Sta per aprire i battenti l’edizione partenopea di Quattrozampeinfiera: la due giorni dedicata agli animali da compagnia si terrà sabato, 15 e domenica, 16 aprile alla Mostra D’Oltremare di Napoli. AquaDog, l’Agility e il CaniCrossper mantenersi in forma, sedute di toelettatura e pet therapy, ma anche tanto shopping. Queste sono solo alcune delle attività che coinvolgeranno cani e gatti assieme ai loro pet owner.
Il programma, molto articolato, è pensato per far provare ai cani attività sportive particolari e poco conosciute, praticate sotto la guida di esperti educatori cinofili.
Diverse poi le attività ludiche e formative per affinare la relazione col proprio cane, molteplici i suggerimenti per tenere i propri animali sempre puliti, imparare a impartire comandi di base e persino scoprire similitudini e differenze fra i sensi umani e quelli del cane.
Nel Felis World, invece, si potranno conoscere nuove razze di gatti come: l’Abissino, il gatto orientale dalle antiche origini, il Ragdoll, detto anche Bambola di pezza, il Bengala, il gatto leopardo, i Persiani e gli Exotic Shorthair Colourpoint, l’Highland e il British, gli Scottish fold e gli straight.
All’interno della manifestazione si svolgerà anche la simulazione di ricerca persone e i visitatori potranno vivere “Un giorno da Eroi” nelle aree targate Trainer. Potranno mettere alla prova l’olfatto del proprio cane nell’area macerie o le abilità natatorie nella piscina indoor allestita per l’occasione, un momento che vuole in realtà raccontare al grande pubblico come i cani operano quotidianamente a fianco della Protezione Civile nelle diverse attività di soccorso.
Salone di bellezza, sfilate, spettacolo e tanto divertimento, insomma Quattrozampeinfiera è la fiera esperienziale per immergersi con il proprio animale da compagnia in un mondo di formazione, informazione, sport, bellezza, adozioni, rispetto, shopping, consapevolezza e intrattenimento educativo.
Dopo Napoli, la manifestazione Quattrozampeinfiera è in programma a Vicenza, 27 – 28 maggio, a Milano, 30 settembre – 1° ottobre.