Con un trend positivo per gli alimenti per cani e gatti, +7,1% a valore e +5% a volume (dati 2021, fonte: Assalco) e tutto il mondo degli accessori a fare da traino; con una affezione sempre crescente da parte degli italiani nei confronti degli animali da compagnia, era quasi naturale attendersi per Zoomark numeri importanti. E così è: la fiera internazionale che si tiene in Italia negli anni dispari, in alternanza con Interzoo (Norimberga), giunta alla ventesima edizione, raggiunge, ancor prima di aprire i battenti, numeri eccezionali. Ai sei padiglioni di BolognaFiere finora destinati all’evento se ne aggiunge un altro, a causa della forte domanda degli espositori. Già adesso, inoltre, la quota di espositori esteri supera il 70%, con un accresciuto numero anche di presenze collettive di Paesi quali Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Cina, India, Repubblica Ceca e Brasile, solo per citarne alcuni.
Zoomark si propone come punto di riferimento dei buyer e dei retailer italiani ed esteri. “Tutti i nostri sforzi -spiega Luisa Bersanetti, exhibition manager Zoomark- sono concentrati non solo sull’industria, per coinvolgere nuove aziende produttrici e fornitrici e rendere la fiera un luogo di incontro e scambio sempre più ampio e dinamico, ma anche e soprattutto sui visitatori, i buyer nazionali e internazionali interessati all’offerta di Zoomark”. In un contesto di questo genere, studiato appositamente per il business: “Nascono nuove opportunità di collaborazione -completa Pascale Sonvico, sales e show office manager Zoomark- spesso in seguito a incontri inaspettati o a confronti con interlocutori fino a quel momento sconosciuti”.
I trend del futuro già presenti
Un ruolo strategico, all’interno di Zoomark, è quello dedicato ai trend: ad essi è rivolto uno spazio ad hoc, l’area Pet Vision, organizzata per macrotrend. In questo modo i visitatori potranno facilmente intercettare gli aspetti di innovazione e sostenibilità delle novità di prodotto che caratterizzeranno il mercato pet del futuro. A Pet Vision è anche abbinato un concorso: una giuria di esperti composta da giornalisti, buyer e professionisti del settore premierà i prodotti più rappresentativi delle tendenze in esposizione. Nello stesso padiglione è stata anche inserita Next, una nuova area dedicata alle start-up, che fornirà stimoli e spunti a tutti i visitatori. Confermata, inoltre, l’area Aqua Project, dedicata al mondo dell’acquariologia.
Incontrarsi e formarsi alla fiera Zoomark
- Durante la fiera si svolgeranno meeting rivolti agli operatori della distribuzione, con focus sulle tecniche per migliorare le vendite e per sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla tecnologia.
- Ad accompagnare il “viaggio” verso Zoomark anche una serie di webinar e un workshop che si svolgerà in presenza in primavera.