PwC: M&A in calo nel Consumer Markets ma in Italia il settore Pet & Vet è ancora molto attivo

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PwC, società di consulenza strategica a livello globale, ha recentemente rilasciato i dati relativi alle operazioni Mergers and Acquisitions in ambito Consumer Markets a livello mondiale. In particolare PwC rivela che a livello italiano, nel primo semestre 2024 l’attività M&A nel Consumer Markets ha visto un decremento del 19% a volumi, con il Food sempre in testa alla classifica (46 operazioni su 179). E più nello specifico in ambito Pet & Vet le operazioni più significative sono state la cessione di Arcaplanet a Fressnapf (annunciata a luglio 24), leader europeo del petfood, con contestuale reinvestimento di Cinven in Fressnapf, operazione che permetterà di creare un player da €5 miliardi di fatturato, l’investimento da parte di Charme nella catena di cliniche veterinarie Animalia, e di Mandarin in Camon (entrambe annunciate a luglio). Il settore è ancora potenzialmente molto attivo con altre catene (sia petfood che pet care) a breve sul mercato.

“Lo scenario è moderatamente positivo –commenta Emanuela Pettenò, Partner PwC Italia, Consumer Markets & Markets Deals Leader- ma con velocità diverse nei vari segmenti ed una maggiore attenzione sulla preparazione delle aziende per potenziali operazioni nell’ultima parte dell’anno o nel 2025. Ci attendiamo un crescente interesse sull’Europa da parte di operatori del Middle East, India e Giappone, come riflesso del sempre maggiore peso sui consumatori della classe media in questi paesi e di aziende floride interessate ad investire all’estero”.

Nella recente ricerca  Voice of the Consumer Survey, il 64% dei consumatori lamentava timori relativi a inflazione, guerra, cambiamento climatico e un generale senso di ansia collegato alla volatilità di mercato, che influenza le decisioni di spesa.

In questo contesto le tematiche chiave che sono state sollevate come di maggiore attenzione sono collegate a:

  • Salute e benessere
  • Sostenibilità della catena di fornitura
  • Esigenza di rinforzare la fiducia nei brand
  • Gestire gli impatti della tecnologia
  • Erosione del potere di acquisto di alcune fasce di consumatori collegate alle dinamiche inflattive.

PwC si attende che queste tematiche restino ancora di interesse apicale sia per le aziende che per gli investitori finanziari, come guida per le decisioni di M&A nei prossimi mesi.