Purina Unleashed : l’italiana LampoVet tra i vincitori della quarta edizione

LampoVet
LampoVet, la startup ha l’obiettivo di connettere, attraverso un portale di telemedicina, i pet owner e i medici veterinari generici con medici veterinari specializzati

Purina ha annunciato le 7 startup che sono state selezionate per partecipare alla quarta edizione del suo programma di accelerazione, Unleashed. Il programma è stato ideato per sostenere e promuovere la prossima generazione di startup dirompenti nel settore pet-tech e petcare.

LampoVet, una startup italiana nel settore del petcare, è tra i 7 vincitori che parteciperanno al programma di accelerazione. L’obiettivo è quello di connettere, attraverso un portale di telemedicina, i pet owner e i medici veterinari generici con medici veterinari specializzati (nutrizione, gastroenterologia e dermatologia al momento, con l’obiettivo di integrare altre specialità nel prossimo futuro). Ciò consentirà ai proprietari di animali da compagnia di accedere a pareri specialistici e di offrire ai veterinari di medicina generale un ulteriore strumento a cui fare riferimento per la gestione di casi complessi. LampoVet contiene informazioni basate su dati e ricerche per la formazione dei medici veterinari e dei proprietari di pet, contribuisce a progetti di ricerca sul microbioma e sulla nutrizione ed offre già servizi come l’esame e l’interpretazione del microbiota intestinale.

“Con l’aiuto di Unleashed -dichiara Fabrizio D’Abate, Ceo e co-fondatore di LampoVet- il nostro obiettivo è quello di convalidare ulteriormente la nostra ipotesi di business e di testare la disponibilità di medici veterinari e proprietari di animali domestici a utilizzare la nostra soluzione per migliorare la salute dei loro animali. Inoltre, stiamo lavorando allo sviluppo di un software per un’analisi rapida del microbioma intestinale che faciliti l’interpretazione per i medici veterinari partendo dai nostri dati. Unleashed potrebbe guidarci e supportarci in questa fase condividendo la sua esperienza e le sue capacità. Attraverso Unleashed possiamo esplorare aree di interesse comune e condividere informazioni preziose su come integrare la nutrizione Purina”.

Provenienti da tutto il mondo, i campioni beneficeranno di pacchetti su misura per le startup in base alla loro posizione e alle loro esigenze. Inoltre, i vincitori avranno accesso a un coaching mirato e alle approfondite conoscenze commerciali di Purina, che contribuiranno a migliorare la visibilità del brand.

Dai dispositivi di assistenza ai pet alla tecnologia di impronta nasale, l’edizione di quest’anno di Unleashed presenta dei servizi e prodotti davvero innovativi nel settore petcare. I sette vincitori sono Bookmypet, Dogami, Feelloo, Petopy, S’more, Vetchip e l’italiana LampoVet.  I vincitori parteciperanno al programma per un periodo di 20 settimane e saranno assistiti dagli ex vincitori di Purina Unleashed e da esperti del settore. Basandosi su oltre 125 anni di storia di Purina e sulle potenti capacità di ricerca e sviluppo, il programma prevede un progetto strutturato e finanziato fino a 50.000 franchi svizzeri (poco più di 51.000 euro), per aiutare le startup a raggiungere i loro obiettivi.

Dalla sua nascita, Unleashed ha accelerato 18 startup, tra cui Kibus, un elettrodomestico che aiuta a cucinare cibo bilanciato per animali domestici con sede in Spagna e Animoscope, un fornitore di servizi di teleassistenza per animali domestici con sede in Francia, che consente ai proprietari di animali domestici di prendere decisioni basate su competenze e dati.

“Sebbene quest’anno la concorrenza sia stata molto agguerrita -ha dichiarato Kim Bill, responsabile del Purina Accelerator Lab- siamo orgogliosi di sostenere queste startup nel loro percorso di innovazione dei settori del petcare e della pet-technology e di aiutarle a raggiungere i loro obiettivi di business. Soddisfare le esigenze dei consumatori è diventato sempre più difficile in un mercato saturo come quello degli animali da compagnia, ma abbiamo visto alcuni prodotti davvero solidi che stanno spingendo il petcare verso il futuro. Grazie a tutti gli imprenditori di talento che hanno partecipato al programma di quest’anno”.

“Credo molto in questo progetto ed è una soddisfazione vedere tutto ciò che i vincitori delle edizioni precedenti sono riusciti a realizzare. Per noi in Purina è fondamentale contribuire all’innovazione che queste startup hanno portato e porteranno nel mondo dei pet e di chi li ama” dichiara Rafael Lopez, regional director Italia e Sud Europa di Purina. “Quest’anno siamo, inoltre, particolarmente orgogliosi di avere una realtà italiana tra i finalisti, un progetto di altissima qualità che riuscirà con l’aiuto di Unleashed a contribuire concretamente all’evoluzione del nostro settore”.