Purina: una gamma completa per soddisfare ogni esigenza dei pet

In occasione dell’ultima edizione di Zoomark, tenutasi a Bologna dal 5 al 7 maggio scorsi, presso lo stand di Purina abbiamo incontrato Sibyl Pezzotta, Head of Specialist Business dell’azienda. Una chiacchierata che ci ha permesso di scoprire qualcosa in più sulla filosofia di Purina, sul suo portafoglio prodotti e sulle novità in cantiere per quanto riguarda la comunicazione.

“Da anni osserviamo un trend in generale di crescente attenzione del proprietario verso il benessere degli animali – commenta Sibyl Pezzotta -, qualcosa che va oltre la semplice nutrizione del pet. Si assiste infatti alla ricerca di prodotti di mantenimento che abbiano qualcosa in più per soddisfare al meglio le esigenze specifiche del proprio cane o gatto: si va dalla scelta di una crocchetta adatta alla dimensione del proprio cane, fino alla ricerca di ingredienti particolari in grado di soddisfare fabbisogni nutrizionali propri del singolo animale”.

Una maggiore sensibilità e consapevolezza dei proprietari di animali che ha portato a sviluppare prodotti in grado di soddisfare esigenze sempre più particolari. “Un esempio in questo senso è la gamma PURINA® PRO PLAN® Hydra Care per gatti – prosegue Sibyl Pezzotta -, alimenti complementari che aiutano l’idratazione dei felini.  La formulazione di PURINA® PRO PLAN® Hydra Care™ è infatti stata studiata per dare un valido contribuito all’assunzione d’acqua nei gatti, rispetto al consumo medio di acqua giornaliero in una dieta con alimento secco, contribuendo attivamente alla diluizione urinaria. Il nostro portafoglio prodotti include inoltre la gamma Supplements di Pro Plan®, scientificamente formulata per aiutare a supportare i bisogni specifici dei pet, con una semplice aggiunta alla loro alimentazione quotidiana”

Prodotti ad alto contenuto di ricerca che richiedono un’adeguata consulenza per essere commercializzati e soddisfare le richieste di un consumatore informato. “Crediamo fortemente nel nostro ruolo nel Canale Specializzato che presidiamo con il brand PURINA®PRO PLAN®, vero e proprio cuore scientifico a livello mondo di Purina – sottolinea Sibyl Pezzotta -: una gamma in grado di coprire ogni esigenza, dall’alimento completo alle diete fino ai supplements, seguendo l’animale nelle varie fasi di vita, e offrire risposte a tutte le esigenze che possono insorgere nell’arco di un’intera vita. Per sostenere questo brand abbiamo creato una rete di informatori Medici Veterinari su cui abbiamo investito molto, professionisti che svolgono una consulenza importante per promuovere tutti i prodotti Pro Plan e, in particolare, alimenti specifici come le diete veterinarie che aiutano a superare momenti critici e a vivere meglio nonostante patologie conclamate”.

Il tutto senza concentrarsi esclusivamente su alcune categorie di prodotti, ma dandosi l’obiettivo di fornire il meglio per ogni esigenza del pet e per ogni richiesta del proprietario di cane o gatto. “Noi non puntiamo su un tipo di alimento specifico, crediamo nel mix feeding, ossia nella somministrazione di varie tipologie di alimenti per fornire l’alimentazione corretta – aggiunge Sibyl Pezzotta -. Un protocollo a 360 gradi che permette al consumatore di scegliere quanto meglio preferisce in un ampio portafoglio di prodotti. Attualmente siamo molto forti nel segmento gatto, animale molto diffuso e quindi al centro delle nostre attenzioni, ma teniamo sempre presente anche il cane, segmento che non vogliamo trascurare data la sua importanza”.

Oltre a un significativo portafoglio prodotti e a una consulenza professionale di alto livello, non può mancare un’adeguata campagna di comunicazione per trasferire ai proprietari di animali da compagnia quelli che sono i valori fondamentali di un player come PURINA®PRO PLAN®. “Abbiamo pensato a una partnership con il circuito Atp di tennis e saremo sponsor delle Nitto ATP Finals, che si terranno a Torino a novembre – conclude Sibyl Pezzotta -. Ci è sembrato il modo migliore per spiegare come una corretta nutrizione sia importante tanto all’atleta per performare bene in una competizione, quanto all’animale per performare bene tutti i giorni, qualunque sia la fase della vita e la situazione fisiologica che il pet sta attraversando. Gli appassionati di tennis sono un target giovane e particolarmente attento alla cura e al benessere. C’è una buona affinità, dunque, tra i valori degli appassionati di tennis e la filosofia nutrizionale di PURINA®PRO PLAN®.”.