Purina investe 350 milioni di euro nel suo stabilimento ungherese

Purina
Purina - stabilimento produttivo di Bük, Ungheria

Purina, filiale di Nestlé, aggiungerà più di 35.000 mq allo stabilimento ungherese di Bük allo scopo di costruire una nuova unità produttiva. Il finanziamento di 353 milioni di euro servirà anche alla realizzazione di un magazzino automatizzato di sistemi di stoccaggio e prelievo.

Purina
Purina-Peter-Noszek-amministratore-delegato-di-Nestle-Hungaria

“Il nuovo investimento non solo crea posti di lavoro, ma ha anche l’effetto di stimolare la domanda, poiché aumenta ulteriormente la quantità di materie prime agricole provenienti da fornitori ungheresi” ha affermato Péter Noszek, amministratore delegato di Nestlé Ungheria. Secondo il manager il nuovo investimento è funzionale alla domanda di alimenti per animali domestici in Ungheria e nei 50 mercati in cui viene realizzato l’export, aggiungendo che è probabile che la domanda cresca. Noszek ha a aggiunto inoltre che il nuovo impianto con una capacità di oltre 100.000 tonnellate all’anno avrà anche un effetto benefico sull’intera regione attraverso l’effetto della creazione indiretta di posti di lavoro.

Analogamente alle due fasi di sviluppo avviate in precedenza, le nuove strutture daranno la priorità all’innovazione e all’applicazione di soluzioni rispettose dell’ambiente. Nelle nuove unità produttive della fabbrica, attualmente in costruzione, l’elettricità sarà fornita esclusivamente da caldaie elettriche funzionanti con elettricità verde, che miglioreranno  ulteriormente i valori di emissione di anidride carbonica dello stabilimento.

In linea con gli obiettivi globali della capogruppo, lo stabilimento Nestlé Purina di Bük utilizza da sei anni energia elettrica da fonti rinnovabili e gli scarti industriali vengono riciclati sia materialmente sia sotto forma di energia termica.

Questo investimento segue i 126 milioni di euro stanziati nel 2020 e gli 88 milioni di euro nel 2021. Purina, nei primi 9 mesi del 2022, ha registrato in Europa un aumento del fatturato dell’1,7%.

“Grazie all’investimento nello stabilimento di Bük e all’aumento della capacità produttiva del 30%, il tasso di esportazione dello stabilimento, ora del 90%, aumenterà al 95%.