Purina Europa annuncia le startup che parteciperanno a Unleashed

Purina

Purina ha presentato le 8 startup che parteciperanno al programma di accelerazione, Unleashed. Il programma, alla sua quinta edizione, sostiene e promuove le nuove generazioni di startup dirompenti nel settore pet-tech e petcare.

Tra le maggiori innovazioni “accelerate” quest’anno, un test di screening a domicilio per i pet per identificare possibili rischi per la salute, un dispositivo tecnologico intelligente che aiuta ad alleviare l’ansia degli amici a quattro zampe, nonché piattaforme digitali per gestire servizi come l’assistenza veterinaria e la pensione. Con rappresentanti provenienti da Regno Unito, Francia, Grecia, Austria, Singapore, Canada, Brasile e Messico, le start-up di quest’anno sono le più internazionali di sempre.

Come sempre, il programma è supportato dal Purina Accelerator Lab, che offre le giuste risorse alle startup che si inseriscono nel mondo petcare e pet-tech con idee nuove e innovative, con l’obiettivo di far crescere l’ecosistema delle realtà del settore, e di conseguenza dei servizi che vengono forniti ai pet e a chi li ama.

Cos’è Unleashed? Purina fornisce a tutti i partecipanti un pacchetto personalizzato che include 20 settimane di assistenza commerciale e tecnologica adattate alle specifiche esigenze, insieme al supporto di esperti del settore e all’accesso alle approfondite conoscenze commerciali di Purina per contribuire alla loro crescita. Il programma prevede un progetto strutturato e finanziato fino a 50.000 franchi svizzeri (poco più di 51.000 euro) per aiutare le startup a raggiungere i loro obiettivi.

Le start-up che parteciperanno al programma Unleashed di quest’anno sono:

  • Pezz Life Vienna (Austria) offre diagnosi e cure preventive a domicilio, facili da usare, per una vita sana dei pet.
  • Petexplorer  Atene (Grecia) è un innovativo mercato online per i pet owner, che offre canale per raggiungere comodamente i professionisti del settore.
  • PetInstincts Londra (Regno Unito) fornisce strumenti di arricchimento intelligenti per una vita più facile e felice per i pet e i loro proprietari
  • Arbiom Parigi (Francia) promuove l’utilizzo di Sylpro, ingrediente proteico sostenibile e di alta qualità per i pet
  • Sylvester AI Calgary (Canada) offre una valutazione visiva del dolore per avvicinare i gatti e chi se ne prende cura
  • CuidaMiMascotaMonterrey (Messico) mette in contatto i pet con sitter di fiducia in modo conveniente e sicuro per tutti
  • Zazuu – San Paolo (Brasile) è l’app di riferimento per tutte le esigenze legate ai pet
  • ZumVetSingapore offre assistenza veterinaria personalizzata dal comfort di casa

Kim Bill, responsabile del Purina Accelerator Lab, ha dichiarato:

“Siamo molto colpiti dalla determinazione e dalla creatività delle startup di questa edizione di Unleashed –ha dichiarato Kim Bill, responsabile del Purina Accelerator Lab-. Abbiamo visto idee geniali e spirito imprenditoriale, il che rende molto soddisfacente la possibilità di utilizzare le risorse di Purina per aiutare queste aziende a trasformare la cura dei pet in tutto il mondo. Unleashed offre davvero un’opportunità imperdibile per gli imprenditori, con un tutoraggio e un finanziamento di tutto rispetto, e il successo dei precedenti partecipanti ne è la prova”.

 Storie di successo di Unleashed

Dalla sua nascita, Unleashed ha accelerato 33 startup, tra cui Animoscope, un fornitore di servizi di teleassistenza per pet con sede in Francia, che ha ottenuto un finanziamento di 1 milione di euro e ha ad oggi eseguito più di 100.000 “Veticheck”.

Dogami, una società svizzera di intrattenimento, ha fatto parte del programma 2023 e ha sviluppato un gioco web3 mobile-first con protagonisti avatar di cani e che nell’ultimo anno ha registrato una crescita esponenziale degli utenti attivi, festeggiando cinque milioni di corse completate sull’app.

Da quando ha partecipato a Unleashed, VetChip, azienda che si occupa di monitoraggio della salute dei pet, si è assicurata un finanziamento importante. L’azienda ha anche accelerato lo sviluppo della sua tecnologia e continua a espandersi, con due siti di sperimentazione tecnologica negli Stati Uniti già attivi e con l’obiettivo di avviarne altri nei prossimi 12 mesi.

Credo molto in questo progetto ed è un vero motivo di soddisfazione vedere tutto ciò che i vincitori delle edizioni precedenti sono riusciti a realizzare. Per noi in Purina è fondamentale contribuire all’innovazione che queste startup hanno portato e porteranno nel mondo dei pet e di chi li ama” dichiara Rafael Lopez, regional director Italia e Sud Europa di Purina. “Quest’anno abbiamo visto e scelto delle realtà davvero innovative che hanno il potenziale di fare tanto e di migliorare in modo importante la vita dei pet e di chi li ama”.

Per saperne di più sui vincitori del 2024, è possibile visitare il sito dedicato.