Cinque startup per la cura degli animali negli Stati Uniti e in Canada sono state selezionate come vincitrici nel 2023 del settimo premio annuale per l’innovazione nella cura degli animali promosso da Purina. Da un test che fornisce una stima accurata dell’età dell’animale domestico, cane o gatto, facile da eseguire a casa, a un’app che utilizza l’intelligenza artificiale per misurare come si sente il pet, la classe 2023 dei vincitori del Pet Care Innovation Prize rappresenta alcune delle ultime tecnologie nel settore della cura degli animali da 123 miliardi di dollari.
I vincitori del premio Pet Care Innovation 2023 sono:
Artie, con sede a Phoenix, in Arizona, è un sistema di elettrodomestici da banco negli Stati Uniti che prepara pasti per cani di ispirazione artigianale, con il semplice tocco di un pulsante. Le ciotole Artie Harvest sono un mix di pasti altamente nutrienti con proteine intere, verdure, frutta, cereali e vitamine essenziali.
EpiPaws, con sede a Fort Lauderdale, in Florida, è il creatore di un kit per il test dell’età degli animali domestici che può aiutare a determinare la data di nascita stimata di un animale domestico con un rapido tampone orale. Una volta determinata l’età dell’animale, EpiPaws offre nutrizione, approfondimenti comportamentali e altre informazioni utili basate sulla fase di vita del pet, nell’ottica di una gestione sanitaria proattiva.
Happy Bond, con sede a Los Angeles, in California, produce cibo per cani senza conservanti, senza riempitivi e senza additivi. Ogni barattolo è riempito con ingredienti di prima qualità human grade e non ha bisogno di essere refrigerato finché non viene aperto. L’azienda produce anche integratori per mantenere sane le articolazioni.
PDX Biotech, con sede a Huntsville, Alabama, è il creatore di OraStripdx, un test di screening rapido di prim’ordine per i veterinari per rilevare agli esordi la malattia parodontale nei cani e nei gatti, ovvero mentre è ancora invisibile. I risultati vengono restituiti in 10 secondi in modo da poter consigliare rapidamente la cura adeguata.
Sylvester.ai, con sede a Calgary, Alberta Canada, crea prodotti sanitari visivi predittivi utilizzando l’intelligenza artificiale. La prima app dell’azienda, Tably, utilizza l’intelligenza artificiale tarata su scale del dolore approvate dal veterinario per vedere come si sente un gatto, sulla base di sottili segnali facciali. È particolarmente utile dopo una procedura, per prendere decisioni relative alla salute.
Quasi 140 aziende di Stati Uniti e Canada hanno presentato domanda per il premio Pet Care Innovation 2023. Ciascuno dei cinque vincitori della startup riceverà 25.000 dollari, tutoraggio dal team Pet Care Innovation e parteciperà a un boot camp di accelerazione presso la sede di Purina a St. Louis, MO, con esperti di animali domestici provenienti da tutta Purina e dal settore della cura dei pet.
Durante una competizione culminante a marzo al Global Pet Expo, una fiera annuale negli Stati Uniti presentata dall’American Pet Products Association e dalla Pet Industry Distributors Association, i cinque finalisti presenteranno le loro attività a un pubblico di influencer e investitori del settore. Il vincitore del primo premio sarà scelto per ricevere altri 25.000 dollari in contanti.
“Arricchire la vita degli animali domestici e delle persone che li amano è il nostro scopo e la nostra passione in Purina. Lavorare con startup che condividono la nostra passione per gli animali domestici e l’instancabile ricerca dell’innovazione ci permette di ispirarci e aiutarci a vicenda in questo viaggio -ha affermato Blair Morgan, co-responsabile del gruppo 9 Square Ventures di Purina e vicepresidente strategia e innovazione per Purina-. La classe dei vincitori di quest’anno mette in mostra l’ampiezza delle opportunità che esistono nel settore degli animali domestici e il nostro team è entusiasta di aiutarli, fare da mentore e supportarli mentre crescono”.