Il Progetto SADA (Sostegno Amanti degli Animali) affronta il tema del burnout. Non solo i veterinari ma anche i professionisti che si occupano dell’educazione e della riabilitazione degli animali, i volontari delle associazioni animaliste e coloro che in famiglia hanno un amico a quattro zampe affetto da patologie, si trovano ad affrontare quotidianamente situazioni complesse e stressanti.
La prolungata esposizione allo stress, al trauma e alle continue pressioni ha un forte impatto sulla mente, sul fisico, sulle emozioni e sull’anima delle persone.
Negli ultimi anni le normative per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro hanno preso in grande considerazione i cosiddetti “rischi psicosociali”, quali lo stress lavoro-correlato, il burnout e la fatica da compassione.
In particolare, attraverso il Progetto SADA (Sostegno Amanti degli Animali) si parlerà del burnout definito come sindrome da esaurimento emotivo: un esito di una forma di stress interpersonale che comporta un distacco, statisticamente più significativo in lavori socio-assistenziali come i medici, gli infermieri, gli OSS. Troppo spesso, purtroppo, non vengono considerati i veterinari, e praticamente mai i volontari delle associazioni.
Eppure il contatto con animali bisognosi è quanto di più emotivamente faticoso possa esistere. Si pensi che il tasso di suicidio tra i veterinari è più del doppio rispetto alla professione medica e odontoiatrica e quattro volte superiore alla popolazione generale.
Alla luce di ciò, Animalisti Italiani ha deciso di patrocinare il progetto SADA (Sostegno Amanti Degli Animali), realizzato dalla Dr.ssa Simona Salvatori, piscologa e psicoterapeuta, con l’obiettivo di sostenere i veterinari, i volontari che operano nei canili, nelle colonie o in rifugi per animali, ma anche i proprietari di animali malati attraverso lezioni di riconoscimento dei segnali, dei sintomi e l’acquisizione di strategie riguardanti il burnout.
Si propongono degli incontri fissi mensili gratuiti, durante i quali le persone potranno confrontarsi e sfogarsi per non sentirsi sole.
L’apporto che la Dr.ssa Salvatori, fornirà a chi ha fatto della sua vita una missione per aiutare gli animali, sarà creare un sostegno strutturato e concreto
per diminuire il malessere che questo percorso può portare a provare.
Scheda Progetto SADA (Supporto Amanti Degli Animali)
Iscrizione gratuita obbligatoria entro il 25 novembre 2022 inviando una mail a segreteria@animalisti.it ed indicando: nome, cognome, età, professione, numero di cellulare.
A chi è rivolto: Veterinari, Volontari, Proprietari di animali malati, chiunque sia interessato agli animali e/o ad approfondire la tematica del burnout relativo al contesto animalista.
Come è strutturato:
-Aula di psicoeducazione (ogni 6 mesi o su richiesta) per riconoscere la differenza tra stress e burnout, i diversi tipi di segnali per identificare il burnout e le strategie per evitarlo o affrontarlo.
-Gruppi di sostegno mensili per chiunque si senta in burnout e/o in sofferenza emotiva, con la presenza di uno psicologo.
Costo: gratuito
Timing: il primo incontro, ovvero l’aula di psicoeducazione, si terrà mercoledì 30 novembre ore 18:30–20 presso la sede degli Animalisti Italiani Onlus in Via Tommaso Inghirami, 82 – Roma (Metro A – Colli Albani). I gruppi di sostegno mensile si terranno preferibilmente l’ultimo mercoledì o giovedì del mese dalle ore 18:30 alle 20. Le date saranno concordate con gli scritti. Possibilità di incontri in contemporanea anche online attraverso le piattaforme zoom o teams (da valutare in base alla richiesta).
Luogo: sede dell’Associazione Animalisti Italiani Onlus, via Tommaso Inghirami, 82 – Roma (vicino metro A – Colli Albani) oppure (su esplicita richiesta) online tramite le piattaforme zoom o teams.