Roma, 18 maggio 2022 – Presentato ufficialmente questa mattina in Senato il coordinamento #esoticimafamiliari. Il coordinamento è frutto della campagna nazionale lanciata dal senatore Luca Briziarelli e riunisce tutti coloro che ritengono che gli animali esotici da compagnia debbano essere tutelati e difesi, nel rispetto di regole ma senza divieti ideologici esclusivamente italiani sulla loro importazione, commercializzazione e detenzione. Parliamo di esemplari come volatili, piccoli mammiferi e pesci ornamentali, che fanno parte di tantissime famiglie italiane e che sono ben accettati in tutta Europa.
L’iniziativa #esoticimafamiliari
L’iniziativa è il frutto della mobilitazione delle scorse settimane che ha coinvolto migliaia di appassionati, medici veterinari ed associazioni che condividono la necessità di introdurre regole chiare senza mettere fuori legge in Italia una intera categoria di animali #esoticimafamiliari come tartarughe, pappagalli, canarini, piccoli mammiferi, pesci e simili che nulla hanno a che fare con esemplari pericolosi o in via di estinzione. “Mi preme sottolineare – ha evidenziato il Senatore Briziarelli – come la legge di Delegazione europea 53/2021 all’articolo 14 lettera q) rischia di alimentare le zoomafie, una conseguenza da evitare che non andrebbe certo a favore della tutela degli animali“.
La presentazione in Senato
All’evento di questa mattina ha preso parte, oltre al Senatore Briziarelli, Lorenzo Crosta, medico veterinario di fama internazionale che coordinerà il Comitato tecnico-scientifico di #esoticimafamiliari. Tale comitato riunisce medici veterinari e qualificati professionisti, tra cui Paolo Selleri, vice presidente ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani), Stefano Cusaro, presidente nazionale SIVAE (Società Italiana Veterinaria per Animali Esotici), Igor Pellizzone, già Presidente e – insieme al dott. Michele Capasso, membro del consiglio direttivo SIVAE. Il dott. Franco Andreone, conservatore della sezione di Zoologia del Museo regionale di Scienze Naturali di Torino, contribuirà ai lavori del Comitato tecnico-scientifico in qualità di zoologo.
Molti i relatori presenti alla conferenza odierna tra cui la FOI (Federazione Ornicoltori Italiani), che raccoglie oltre 17 mila allevatori amatoriali, Aisad-Confesercenti e Unionpet Servizi in rappresentanza del mondo economico e imprenditoriale, AIPA per l’acquariologia e IGA (Italian Gekko Association).
“Il Coordinamento – ha spiegato il Senatore Briziarelli – nasce con la volontà di mantenere alta l’attenzione sul tema, grazie a una solida certezza sul piano scientifico che assicurerà che l’equilibrio raggiunto con lo schema di Decreto Legislativo, uscito dal Consiglio dei Ministri, non venga stravolto, ma possa anzi essere ulteriormente migliorato. Il Coordinamento lavorerà per mantenere permanente la campagna #esoticimafamiliari e per sensibilizzare l’opinione pubblica”.