PLM Awards 2023: Rinaldo Franco premiata nella categoria Pet Care

Rinaldo Franco
Rinaldo Franco premiata nella categoria Pet Care alla prima edizione dei PLM Awards

Rinaldo Franco si è aggiudicata il secondo posto nella categoria Pet Care della prima edizione dei PLM Awards per aver suppportato con la private label le principali catene di Pet Store, Garden Center e gruppi della Distribuzione Moderna.

Sono stati proclamati a Milano i vincitori della prima edizione dei PLM Awards, i premi che il magazine digitale PLM della casa editrice Edizioni DM ha ideato per dare un riconoscimento alle imprese fornitrici di prodotti a marchio del distributore che presentano caratteristiche ideali per i retailer, selezionate sulla base di oggettivi criteri di eccellenza produttiva e affidabilità. Tra le 140 aziende che hanno partecipato alle selezioni del premio – patrocinato dalla fiera Marca by Bolognafiere – 74 sono entrate nella lista dei finalisti e di queste ne sono state premiate 24, tre per ciascuna categoria merceologica.

I prodotti a marchio di Rinaldo Franco coprono attualmente circa il 3% del fatturato dell’azienda, con un’offerta formata ormai da un centinaio di referenze nelle aree dell’igiene (sacchettini igienici, tappetini assorbenti, lettiere), giochi e tiragraffi, guinzaglieria e cappottini per cani.

“Questo riconoscimento -ha commentato Dan Franco, presidente di Rinaldo Franco, è una prova dell’impegno che tutto lo staff acquisti, operations e commerciale mette ogni giorno nello svolgimento del proprio lavoro. È un risultato frutto del percorso che abbiamo intrapreso per diventare l’azienda italiana di riferimento nel mercato Pet Care, prima nel canale specializzato dove siamo radicati con i nostri marchi Record e Cat&Rina poi nel libero servizio dove siamo presenti con i marchi Best Friend e Acquafriend”

L’azienda ha chiuso il 2022 con un fatturato di 22 milioni di euro (+10% rispetto all’anno precedente). Il 2023 si prospetta un anno favorevole sia nella distribuzione moderna, grazie all’attitudine nel potenziare i reparti Pet Care da parte di alcune insegne, sia nel canale specializzato dei pet shop dove è prevista una crescita soprattutto per i punti vendita che affiancheranno alla struttura classica di vendita un maggior contenuto di servizio ai clienti. A favorire le vendite saranno anche gli investimenti di marketing & comunicazione dell’azienda, che ha annunciato il rebranding del proprio marchio Record e il lancio di due nuove linee con oltre 100 nuove referenze che saranno presentate nel corso della partecipazione al salone Zoomark, in programma a BolognaFiere (15-17 maggio 2023) dove Rinaldo Franco spa sarà presente con un ampio stand formato da 4 differenti aree espositive (pad. 26 stand B71-B76).