Petnow ha presentato il primo servizio al mondo di riconoscimento biometrico dei gatti aggiunto all’app Petnow. L’occasione è stata la partecipazione al CES 2023 di Las Vegas, il salone che rappresenta l’evento tecnologico più influente al mondo, terreno di prova per tecnologie rivoluzionarie e innovatori globali. L’app guidata dall’intelligenza artificiale che scansiona automaticamente gli indicatori biometrici univoci dei cani chiamati “impronte di naso” è stata premiata con il Best of Innovation al CES 2022 e l’azienda ha ottenuto riconoscimenti in tutto il mondo.
Come funziona quest’app in grado di identificare i cani tramite il naso? Proprio come avviene le impronte digitali umane. Petnow ha creato un’app che utilizza algoritmi di intelligenza artificiale per identificare le impronte del naso dei cani con una precisione del 98%, assicurano gli sviluppatori. Inoltre, il modello ML ad autoapprendimento assicura che la velocità e la precisione aumentino con il passare del tempo. E come misura di sicurezza, tutti i dati biometrici degli animali domestici vengono crittografati prima di essere archiviati nel cloud.
L’app esegue automaticamente la scansione del naso senza chiedere agli utenti di premere il pulsante di scatto. L’app si concentra automaticamente sul naso dell’animale, esegue le necessarie regolazioni della qualità delle foto e regola la luminosità per catturare la stampa del naso più dettagliata possibile.
E così, se l’animale si allontana e qualcuno dovesse scattargli una foto utilizzando la nuova app, questa riconoscerà immediatamente l’animale registrato, e invierà i dettagli della posizione al proprietario.
“L’azienda sta implementando il riconoscimento biometrico del gatto all’attuale app per supportare gli animali domestici più allevati in tutto il mondo -ha dichiarato Jesse Joonho Lim, il fondatore di Petnow- e l’app sarà così in grado di aiutare un maggior numero di pet owner a ritrovare i loro amati animali nel caso in cui scompaiano. L’app Petnow è in grado di risolvere i problemi legati ai metodi di identificazione degli animali domestici già esistenti come microchip, targhette e collari, che sono soggetti a danni o perdite, e sta facendo il suo ingresso nel mercato statunitense in occasione del CES 2023.”
“Abbiamo ascoltato i clienti a livello nazionale e internazionale per aggiungere la funzione di identificazione del gatto -ha sottolineato Ken Daehyun Pak, co-fondatore di Petnow- e siamo orgogliosi di annunciare il riconoscimento biometrico del gatto con una precisione del 99%. Abbiamo collaborato con il più grande operatore di telefonia mobile coreano, SK Telecom, per introdurre la versione per cani di “Amber Alert” in Corea del Sud e speriamo di fornire maggiori opportunità di utilizzo per gli utenti.”
Petnow è una società di sviluppo dell’identificazione di animali domestici con sede a Seoul, in Corea. La società ha pubblicato il primo documento sull’identificazione basata sull’intelligenza artificiale dei cani utilizzando le impronte del naso su IEEE Access nel marzo 2021.
In occasione del rilascio dell’app negli Stati Uniti e in Corea del Sud, Jesse ha tenuto a sottolineare alcuni punti fondamentali. In primo luogo l’app Petnow è fornita gratuitamente e i proprietari di gatti e cani possono provare subito l’alternativa indolore al microchip. Petnow, inoltre, è alla ricerca di partnership con aziende e organizzazioni legate agli animali domestici, incluse, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, compagnie assicurative, dipartimenti governativi, catene di veterinari e reti di rifugi per animali domestici. L’azienda, infine, è stata selezionata come coorte di Google for Startups Accelerator di quest’anno, per migliorare ulteriormente l’app e altre funzionalità.