Fediaf ha diffuso due nuovi documenti per l’industria del pet food riguardanti il problema dell’obesità nei pet. Ne parliamo in apertura di questo numero e, grazie al contributo di Assalco, scopriamo le cause, le conseguenze e le strategie di prevenzione e gestione del peso in eccesso negli animali da compagnia.
A seguire troviamo come di consueto le aziende che compaiono in copertina: questa volta gli intervistati sono Andrea e Caterina Sismondi del Laboratorio Terapeutico M.R., e Bruno Gheda, Amministratore Delegato di Gheda Pet Food.
Nella sezione Catene, la nostra Alessandra Bonaccorsi ci introduce alle strategie commerciali nel settore pet di Nova Coop e Ard Discount. Il Dossier è dedicato agli snack per cane e gatto, una categoria di prodotto in grand espansione da conosce meglio da un punto di vista tanto nutrizionale quanto commerciale: il Professor Giacomo Biagi e alcune delle principali realtà industriali del pet food ci aiuteranno ad approfondire entrambi gli aspetti.
Il Focus ci rappresenta lo stato dell’arte nel mercato delle lettiere per gatti, il comparto più importante del no food che vede una crescita importante dei prodotti di origine vegetale nonostante la resistenza della bentonite nelle preferenze dei consumatori.
Nell’angolo del Veterinario impariamo a conoscere meglio tutti i segreti della nutrizione ideale per il Cane sportivo e da lavoro; per quanto riguarda il comportamento, vedremo come si valuta la relazione tra gatto e umano grazie a un modello messo a punto dagli esperti.
Nell’ultima sezione, quella delle rubriche, impariamo a utilizzare meglio i QR per fidelizzare i clienti, oltre a conoscere nei dettagli le novità della riforma al Codice Penale introdotta nel luglio scorso.