Il mercato globale delle assicurazioni per animali domestici andrà incontro a una crescita molto consistente nei prossimi tre anni. Secondo un report pubblicato da Fortune Business Insight, il valore complessivo della Pet Insurance raggiungerà gli 11,25 miliardi di dollari a fine 2026 (+8% all’anno). Un incremento di tutto rispetto rispetto ai 6,05 miliardi del 2018.
Per motivi che sono da attribuire ai cambiamenti del nostro stile di vita degli ultimissimi anni e ai mutamenti all’interno delle famiglie, il tasso di adozione di animali domestici è in fortissima crescita in diverse aree del mondo.
Ad esempio, l’American Society for the Prevention of Cruelty to Animals (ASPCA) stima che nelle case degli Stati Uniti ci fossero 78 milioni di cani e 85,8 milioni di gatti nel 2018.
L’aumento della penetrazione delle assicurazioni per animali domestici in molti paesi europei contribuisce ad alzare la diffusione complessiva di questa tipologia di polizze.
Stando ai dati del report, l’Europa dominerà il mercato della Pet Insurance nei prossimi anni, anche sulla spinta di un numero crescente di start-up in questa regione, delle iniziative di vari governi per la promozione del benessere e della salute degli animali e dalle sempre più numerose adozioni di animali da compagnia da parte delle famiglie europee. Infine, tra le principali ragioni che spingono le persone ad assicurare i propri animali domestici c’è la crescente diffusione di malattie zoonotiche.