Pawzler, giovane start-up slovena, sta lavorando con grande impegno per aumentare la consapevolezza che esercitare la mente di un cane è importante quanto stancarlo fisicamente. Molti dei cani che ora dividono abitazioni con le proprie famiglie, in passato sono stati allevati per lavorare. Sebbene oggi a loro piaccia essere semplicemente i nostri compagni di vita, spesso possono annoiarsi, il che può avere come conseguenza l’insorgere di problemi comportamentali.
Per questo motivo Pawzler si dedica alla produzione di giochi interattivi per cani che hanno un approccio modulare unico, utile per fornire al cane infinite possibilità di stimolazione mentale. Si tratta di contenitori -concepiti come multipli di varie dimensioni- che si agganciano con la possibilità di infinite combinazioni ad una base simile al Lego. All’interno dei contenitori, che si aprono ciascuno con modalità differenti, è possibile nascondere bocconcini che il cane dovrà recuperare imparando ad aprire ciascun modulo nella modalità corretta. Il modo in cui è stato concepito Pawzler consente di reinventare continuamente il giocattolo. Basta riorganizzare i Pawzles o unire le basi per continuare il divertimento.
Questo tipo di intrattenimento è una forma peculiare di allenamento mentale , che aiuta a ridurre la noia, l’ansia e il comportamento distruttivo. Sarà perfetto sia come passatempo in una giornata piovosa che come distrazione in una situazione stressante (ad esempio durante un temporale). Il puzzle può essere utilizzato anche come ciotola per il cibo, con il vantaggio di rallentare la velocità di assunzione del cibo, prevenendo così problemi digestivi. Ma può anche essere d’aiuto nel motivare i “mangiatori schizzinosi” soddisfacendo il loro desiderio naturale di cacciare e lavorare per il loro cibo.
Il Pawzler Mini Rainbow Set è composto da 8 blocchi dotati di un meccanismo per nascondere dolcetti, cibo normale e anche cibo cremoso. A seconda del tipo di chiusura, il giocattolo richiede di spingere la serratura, sollevare, tirare o girare il coperchio . In totale, i blocchi hanno 15 nascondigli per i bocconi. Per raggiungerli, il cane deve affidarsi alle sue naturali doti di cacciatore. I Pawzles sono realizzati con materiali sicuri per gli alimenti, senza spigoli vivi, lavabili in lavastoviglie e rilevabili ai raggi X in caso di ingestione accidentale.
Una parte del profitto di Pawzler è dedicata ad aiutare animali meno fortunati. La start up ha già dato supporto a diverse organizzazioni e chi decide di fare un acquisto può decidere quale causa sostenere al momento del pagamento.