Osservatorio Immagino 2026: online la 18ª edizione, focus anche sul petfood

Osservatorio Immagino

È online la diciottesima edizione dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, che inaugura il 2026 con una veste grafica rinnovata e una nuova architettura dei contenuti. Lo studio semestrale, realizzato in collaborazione con NielsenIQ e arricchito da contributi di Ipsos-Doxa e della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, analizza oltre 149 mila prodotti monitorando claim, certificazioni e indicazioni presenti in etichetta, per un totale di 56,9 miliardi di euro di sell-out.

Tra i nove panieri di spesa analizzati trova spazio anche il petfood, con 3.913 referenze per oltre 1,2 miliardi di euro di vendite. Dall’anticipazione emerge una crescente presenza di prodotti “rich-in”, in particolare ricchi di proteine, e una minore enfasi su alcuni claim legati alla sostenibilità e al benessere animale. L’Osservatorio rileva inoltre un lieve calo del comparto pet in termini sia di valore sia di volume su base annua.

La nuova edizione dedica attenzione anche al confronto tra punti vendita fisici ed e-commerce e propone un dossier sui prodotti che valorizzano in etichetta tradizione e artigianalità.

Nei prossimi giorni Pet Trend approfondirà nel dettaglio i dati e le evidenze relative al mercato pet.