Gruppo Mars, ricerca SWG: cani in ufficio per un ambiente migliore e aziende più attrattive

Mars
Mars
Gruppo Mars, ricerca SWG: cani in ufficio per un ambiente migliore e aziende più attrattive

Questa mattina si è tenuto il workshop “Pet Vibes, Better Office”, organizzato dal Gruppo One Mars (Mars, Royal Canin e AniCura) alla presenza di oltre 100 tra Ceo, leader aziendali e rappresentanti delle istituzioni e dell’associazionismo, per aprire un confronto sull’adozione di politiche pet-friendly nel mondo del lavoro, condividendo consigli e linee guida. Un appuntamento pensato in vista della Giornata Mondiale degli Animali, prevista il prossimo 4 ottobre.

Sono molti, infatti, i vantaggi riconosciuti nell’accogliere i cani nei propri uffici, ma ancora poche aziende in Italia colgono questa opportunità, nonostante il 64% dei proprietari di cani lo desidererebbe.

A questo proposito, sono stati presentati i dati della ricerca SWG “Gli uffici pet-friendly nell’era odierna, post pandemia”, dalla quale emerge che la presenza dei cani sul posto di lavoro migliori l’umore complessivo dell’ufficio, favorisca la produttività e la creatività, diminuisca lo stress e che faciliti le occasioni di connessione con i colleghi, rendendo le aziende più attrattive.

In particolare, secondo la ricerca, due proprietari di cani su 3 vorrebbero poter godere della compagnia del proprio amico a quattro zampe anche in ufficio (64%) e quasi la metà ritiene che le aziende dovrebbero organizzarsi a tale scopo (48%). Le motivazioni sono numerose: aprire i propri uffici ai cani avrebbe delle ricadute positive sia per le persone che per le aziende. La metà dei lavoratori – che siano pet parents o meno – credono, infatti, che la presenza di cani migliori l’umore complessivo dell’ufficio (47%), percentuali leggermente inferiori ritengono inoltre che diminuisca lo stress (42%) e che favorisca le occasioni di connessione con i colleghi (40%). Tra gli altri vantaggi, una maggiore creatività (31%) e produttività (27%), ma soprattutto un’azienda più attrattiva in un’ottica di employer branding (30%).

Eppure, la possibilità di far accedere su base regolare il proprio pet negli uffici è una realtà solo in 1 caso su 10,mentre per la restante maggioranza non è mai permesso (55%) o non sono stabilite regole a riguardo (27%). Tutto questo, nonostante 1 persona su 3, tra chi non possiede un cane, avrebbe piacere a godere della presenza di pet in ufficio (33%), e anche chi inizialmente si è dichiarato contrario (34%) sarebbe disposto a cambiare idea qualora i cani avessero dei chiari spazi a cui accedere (32%), fossero vaccinati (14%), o l’azienda prevedesse delle policy di regolamentazione (12%

“I nostri amici a quattro zampe, oltre a fare oramai parte della famiglia, ci fanno sentire ogni giorno più felici, più in salute e più al sicuro. Ma cosa facciamo noi per loro? – si interroga Yesim Ucelli, AD Mars Italia e general manager della regione Mars Sud Europa-. In Mars rendere il mondo più accogliente per gli animali è un purpose. In una città come Milano, per avere un impatto concreto, è naturale concentrare le iniziative sul mondo del lavoro e in particolare sugli uffici, che rappresentano la quotidianità di tantissime persone e famiglie. Adottare politiche pet-friendly, aprendo le porte degli uffici ai nostri cani, ha un grande impatto sul benessere delle persone, ma non solo. Ha anche effetti positivi per l’azienda stessa, che sarà maggiormente apprezzata per la capacità di offrire un ambiente di lavoro innovativo, più attento all’equilibrio vita-lavoro e ai bisogni dei propri associati – prosegue Ucelli. Oggi, insieme a circa 100 ospiti, tra  CEO, decision maker aziendali, Istituzioni e Associazioni di categoria che hanno accolto il nostro invito, abbiamo riflettuto proprio su come – insieme- possiamo rendere Milano e le nostre città ancora più a misura di pet.”

L’impegno di Mars, infatti, non si limita agli uffici per se, ma questi vogliono rappresentare un concreto ambito d’azione per rendere le città “Better Cities for Pets”, il programma Mars che contribuisce attivamente alla creazione di  città più accoglienti per loro e per i pet parent.