Obiettivo Paco Happy Pets: animali felici e parent contenti

Paco torna dopo qualche anno di assenza dal mercato fisico e dopo il rebranding del 2018. Che lo ha trasformato da PacoPetShop a Paco con il payoff Happy Pets. Dopo aver operato a Torino per diversi anni con l’insegna PacoPetShop, e dopo aver trascorso un periodo di pausa e riflessione sulle strade da percorrere, Leo Pogliano è tornato ad aprire un negozio indipendente nel Capoluogo piemontese. Con tante nuove idee e uno spirito rinnovato ricco di progetti e di entusiasmo, come lui stesso racconta. “Quello del 2018 non è stato solo un cambio di insegna, ma un cambiamento profondo nei valori che ci contraddistinguono. Abbiamo completamente ripensato il nostro posizionamento di mercato. Abbiamo fatto emergere la competenza che i nostri clienti ci hanno sempre riconosciuto e la fiducia che ci hanno accordato”.

Consulenza specifica e vera convenienza

L’assortimento conta migliaia di articoli tra alimenti quotidiani, diete veterinarie specifiche, integratori, prodotti per la salute, accessori, giochi, snack e molto altro ancora. Dalle innovazioni nell’ambito della cura dell’animale alle grandi marche specializzate. “Prestiamo moltissima attenzione alla selezione dei brand, al metodo di produzione e al contenuto. Accompagniamo i clienti nella scelta della soluzione più adatta a loro grazie a un personale preparato e sempre disponibile. Teniamo sempre presenti le esigenze del proprietario e quelle del pet. Siamo sempre pronti a dare un consiglio onesto e professionale, per la scelta della dieta più indicata al caso specifico – olistica, vegetariana, veterinaria. O nella scelta di prodotti specifici che rispettino, non solo le necessità del pet, ma anche la natura”, racconta il titolare di Paco Happy Pets, Leo Pogliano.

Passaggio fondamentale

La scelta dell’assortimento è un passaggio fondamentale anche per insegne già note come quella di Paco Happy Pets. “Abbiamo sempre sentito forte la fiducia dei nostri clienti verso le proposte selezionate per loro. Oggi il mercato propone moltissimi prodotti di alta qualità, ma a prezzi sempre più alti. In questo contesto altamente competitivo, la nostra missione come negozio specializzato è quella di trovare alimenti che onorino a dovere il rapporto qualità/prezzo”, spiega Leo Pogliano.

Purtroppo il momento è di grande difficoltà e spesso anche i pet parents più attenti devono fare i conti con il carovita. Da questa situazione critica, a maggior ragione, deriva un impegno ancora più forte per aiutare i clienti a scegliere i prodotti migliori per i fabbisogni nutrizionali del loro pet. Tenendo conto allo stesso tempo delle esigenze dettate dal portafoglio. Anche per questo è stata creata una carta fedeltà, la Paco Card. Consente di risparmiare grazie ai punti accumulati con le spese effettuate e che possono tradursi in uno sconto nel momento in cui il cliente lo decide. E a tutto ciò, va aggiunto come ulteriore vantaggio, la possibilità di avere la consegna gratuita della spesa a domicilio.

Un assortimento unico: tre marchi in esclusiva

“Nell’assortimento del nostro negozio, oltre ai marchi più conosciuti, sono presenti anche tre marchi ideati e venduti da noi in esclusiva. Si tratta degli alimenti freschi HOM per cani e gatti lanciati da Paco nel 2018. Tre sane ricette per cani e tre ricette per gatti a base di pollo, maiale e tacchino con verdure, cucinate fresche, e vendute in monoporzioni. A questo alimento innovativo, si affianca la linea di crocchette grain free per cani The Red Oak. E la gamma sempre grain free per gatti Felinea. Entrambe le linee di alimenti secchi prevedono alimenti completi per tutte le taglie ed età, dai cuccioli agli anziani, per coprire tutte le esigenze nutrizionali. Abbiamo lavorato duramente per creare i brand e dargli un’identità, il nostro reparto interno di marketing e grafica ha dato il massimo e vedere i nostri prodotti sugli scaffali è stata una soddisfazione enorme”, commenta Leo Pogliano.

Sempre il reparto marketing di Paco Happy Pets ha realizzato i 3 siti dei brand che sono raggiungibili agli indirizzi internet hom.pet, theredoak.it e felinea.it. E non è finita qui. Nel 2023 Paco – Happy Pets conta di lanciare anche la linea di gli alimenti umidi tradizionali sempre con i brand The Red Oak e Felinea.“Un grande aiuto a far conoscere Hom, The Red Oak e Felinea è arrivato anche dal nostro ecommerce www.pacopetshop.it fresco del ventesimo compleanno”, spiega Leo Pogliano.

Unione e autonomia

L’apertura di Paco Happy Pets vuole essere solo un inizio. L’idea è quella di dare il via a qualcosa di nuovo, non ancora sviluppato allo stesso modo in Italia. “Siamo tornati sul mercato a 6 anni dalla nostra precedente esperienza con un progetto molto ambizioso”. Quello di lanciare un progetto che potesse avere un respiro e una vocazione a livello nazionale. “Avendo maturato oltre 20 anni di esperienza e conoscendo molto bene questo mercato, pensiamo che ci sia ancora spazio per poter fare dell’ottimo lavoro. Grazie all’unione delle migliori competenze presenti in questo settore. Quello a cui stiamo pensando è una formula innovativa che, pur lasciando molto spazio all’autonomia dei singoli negozi, consente di presentarsi sul mercato con la forza e il richiamo di un’unica insegna”. L’idea vera e propria di Paco Happy Pets, formulata in ogni singolo aspetto, sarà lanciata prossimamente