Milano si prepara ad accogliere la prima edizione di Pet Design District, un nuovo evento che ambisce a diventare punto di riferimento per il settore del pet design, mettendo al centro la relazione uomo-animale, il benessere etologico e l’innovazione progettuale.
In programma dal 20 al 26 aprile, in contemporanea con la settimana del mobile, l’iniziativa si inserisce nel calendario della Design Week con l’obiettivo di creare un vero e proprio distretto tematico dedicato al mondo pet. L’idea è quella di generare un luogo di confronto culturale e professionale capace di valorizzare aziende e realtà produttive impegnate nello sviluppo di articoli, complementi d’arredo e soluzioni abitative pensate per gli animali domestici.
Il progetto mette a disposizione undici spazi espositivi nel quartiere di Lambrate, area strategica e già riconosciuta come polo creativo durante la Design Week. La location, facilmente raggiungibile dagli aeroporti di Linate e Bergamo e collegata a uno degli assi principali della città come via Palmanova, si propone come piattaforma di visibilità per brand e operatori del comparto.
“Pet Design District nasce con l’obiettivo di diventare un riferimento per chi progetta soluzioni di design per ambienti interni ed esterni, accessori e habitat dedicati ai pet -spiega Luca Carminati, fondatore di GreenHuB-. Un posizionamento che intercetta un segmento in crescita, dove il design incontra esigenze funzionali, sostenibilità e attenzione al comportamento animale.

“Nella capitale italiana del design, il Pet Design District rappresenta il futuro di un settore che per gli amanti degli animali è famiglia, casa, affetto, relazione -sottolinea Amelia Valletta fondatrice di The HAD Human Animal Design e co-curatore del progetto – mentre per i professionisti è innovazione e autenticità, sempre nel rispetto del benessere animale.”
Il format si sviluppa con una doppia anima. Da un lato il dialogo con il pubblico finale, dall’altro – e soprattutto – un forte orientamento B2B. Il distretto si rivolge infatti in modo prioritario a progettisti, designer di prodotto, architetti e interior designer, ma anche a buyer, distributori e operatori specializzati, con l’obiettivo di favorire nuove collaborazioni e opportunità di business.
Accanto all’area espositiva, il programma prevede un calendario di incontri, tavole rotonde e momenti di approfondimento con ospiti del settore. Le aziende partecipanti potranno inoltre prendere parte a interviste e contenuti editoriali pensati per estendere la visibilità dell’evento anche oltre la settimana milanese.
Pet Design District è organizzato da GreenHub, realtà fondata da Marco Corbani e Luca Carminati, con la co-curatela di Amelia Valletta, direttrice del primo corso italiano dedicato al Pet Design promosso da POLI.design – Politecnico di Milano. Un progetto che conferma come il pet design stia assumendo un ruolo sempre più strutturato all’interno dell’ecosistema creativo e industriale legato al mondo animale.



