Vacanze e pet food: i consigli di Morando per una gestione senza stress

Morando
Vacanze e petfood: i consigli di Morando per una gestione senza stress

MorandoTempo di vacanze e di viaggi. Preparare le valigie può essere eccitante per noi, ma anche un grande stress per i pet. Chi non li ha mai visti aggirarsi sospettosi tra borse e borsoni? Compromesso e attenzione alle esigenze di tutti sono le parole d’ordine, per non rinunciare al viaggio ma cercando di evitare disagi ai quattro zampe. Gli esperti in nutrizione animale di Morando, la storica azienda piemontese di pet food, offrono qualche suggerimento per prepararsi a viaggiare al meglio.

“Il cambio di dieta prevede una modifica graduale da attuare con i tempi idonei: senza questi accorgimenti potrebbe essere un errore pensare di cambiare dieta proprio in concomitanza del viaggio o della vacanza -commentano gli esperti di Morando- perché potrebbe essere causa di stress per l’animale in aggiunta agli ulteriori inevitabili cambiamenti”. Ci sono alcuni accorgimenti però che possono facilitare la villeggiatura e lo spostamento, senza stravolgere o ripensare completamente la dieta.

Spostamenti e trasporto: la sopportazione agli spostamenti è individuale e solo il pet owner che conosce il proprio animale saprà come agire per prepararlo per tempo. Se il pet owner non ha mai viaggiato con il pet, o ha dei dubbi, è consigliabile indirizzarlo a chiedere un consulto al veterinario per comprendere se il pet è in grado di affrontare il viaggio che ha in mente di fare. In linea di massima si consiglia di non somministrare alimenti nelle ore prima della partenza, prevedendo, soste per i bisogni e per l’acqua

Come affrontare il caldo: durante i periodi di grande caldo o in caso di vacanza al mare, bisogna incrementare la quantità di acqua fresca a disposizione di cani e gatti e bisogna quindi attrezzarsi per avere sempre dell’acqua con sé. Bagnare la testa al cane, può essere un gesto utile per aiutarlo a trovare refrigerio. Un consiglio può essere quello di scegliere o aggiungere degli alimenti umidi per contrastare la disidratazione; ma “se si sceglie questa alternativa si consiglia di iniziare a farlo qualche settimana prima della partenza, per valutarne l’accettazione e monitorare eventuali reazioni”.

Cambio ambiente: soprattutto per i gatti potrebbe essere motivo di forte stress, ma anche i cani potrebbero vivere momenti di disagio prima di ambientarsi. “Il consiglio è quello di aiutarli ad abituarsi coccolandoli e mettendo a disposizione cucce, giochi e accessori preferiti. Può essere utile lo snack come premio e ricompensa ma sempre con la premura di mantenere una dieta equilibrata e quindi senza mai esagerare per evitare di aumentare l’apporto calorico che potrebbe favorire problemi di sovrappeso”.

Formati pratici: per i proprietari, l’alimentazione in viaggio deve essere comoda e agevole. Le crocchette sono pratiche per la facilità di conservazione ovvero al fresco e lontano da fonti di luce e calore, senza necessità di refrigerazione una volta aperta la confezione. “In generale, per l’umido si consigliano invece formati monoporzione (bustina, vaschetta), che nella maggior parte dei casi garantiscono in un unico pasto gusto e genuinità. In caso di più somministrazioni, è indispensabile conservarli in frigorifero. Anche per le crocchette sono ideali i doypack e i sacchi con la zip salva freschezza”. In alternativa sul mercato sono in vendita appositi contenitori pratici per il viaggio.

Attività outdoor: in estate, che sia al mare o in montagna, le attività outdoor sono di norma superiori a quelle abituali. Il cane amerà tutte le occasioni per passeggiare in spiaggia o camminare in montagna, “in caso di attività intensa può essere necessario aumentare leggermente la dose dell’alimento abituale e l’apporto calorico, sempre senza eccedere e su consiglio di un veterinario”.

I campanelli d’allarme

I tempi di adattamento cambiano, ma è abbastanza facile rendersi conto se cane e gatto manifestano malessere e nostalgia di casa. Uno dei segnali può essere l’inappetenza. “Non bisogna allarmarsi i primi giorni, perché è piuttosto normale che ci siano tempi di studio e ambientamento. Se il digiuno prosegue oltre i primi due o tre giorni è bene chiamare un veterinario per chiedere consiglio. Se i pet sono stressati o particolarmente sensibili al cambio di ambiente, è possibile scegliere sempre su consiglio del veterinario integratori rilassanti, o “ricette formulate per favorire il rilassamento grazie a ingredienti come semi di zucca, fonte di triptofano, e melissa”. Non si tratta di medicinali o terapie, ma di integrazioni o abitudini da cominciare prima della partenza. Se invece durante o dopo il viaggio l’animale dovesse avere i sintomi come diarrea o vomito, è necessario rivolgersi al proprio veterinario per valutarne le cause.

Di seguito un elenco di pet food Morando particolarmente indicati per le vacanze in trasferta:

Morando Superpetfood è la gamma di prodotti umidi arricchiti dai superfood, come aloe, cumino, rosa canina, bacche di goji, che favoriscono la risposta del sistema immunitario e le difese naturali dell’organismo

Miocane e Miogatto Sensitive a supporto dell’apparato digestivo, utili quando sopraggiungano periodi di stress e cambiamenti.

Miocane Unico Toy favorisce, grazie alla presenza dei semi di zucca, l’effetto calmante per cani toy particolarmente stressati e agitati (crocchette + mousse)

Migliorcane Active: formula studiata per assicurare i principi nutritivi necessari per il benessere del cane come le vitamine, gli Omega 3, il calcio e il fosforo per mantenere ossa e denti robusti, pelle sana, pelo lucido e massa muscolare più tonica, supportando la vitalità del tuo cane

In generale, tutti i prodotti Morando contengono sali minerali, utili soprattutto nel periodo estivo e trattandosi di alimenti completi di mantenimento, i prodotti elencati sono di supporto per soggetti sani, favorendone il generale benessere.