Mondo Cane: il futuro sta nella qualità e nella formazione

Nei primi anni Ottanta, l’imprenditore Giovanni La Spina ebbe un’intuizione: investire nel settore del pet. Creò Giolas, un’azienda di vendita e distribuzione all’ingrosso che nel 2010 ampliò il suo raggio di azione lanciando una propria catena di petstore a insegna Mondo Cane. “Aprimmo i primi due punti di vendita nella provincia di Catania, scegliendo location in piccoli paesi dell’hinterland etneo e rispettivamente San Giovanni La Punta, in viale Regione Siciliana, oggi trasferito in via Duca D’Aosta, e lo storico negozio di Gravina di Catania” afferma l’imprenditore.
Quanti store comprende la vostra attuale rete vendita?
“Ne abbiamo cinque, a quelli già citati si aggiungono i punti di vendita di Mascalucia, Misterbianco e Aci Catena”.
Avete appena trasferito lo store di San Giovanni La Punta. Per quale motivo?
“Quello store si trovava in una zona molto trafficata ma che non offriva grandi spazi per il
parcheggio e questo non facilitava l’esperienza di acquisto dei nostri clienti che non potevano sostare a lungo in negozio. Abbiamo quindi scelto una nuova location, dotata di parcheggio, sviluppata su unico livello anziché su doppio come il precedente che ci consente di proporre con comodità anche il servizio di toelettatura di imminente apertura. Parliamo di un punto di vendita di 150 metri quadrati”.
Su che metrature si aggirano i vostri negozi?
“In linea di massima quella dello store in questione è la metratura standard ad eccezione di due negozi che si articolano su superfici di 200 e 80 mq”.
Come sviluppate il percorso di spesa?
“Lo dividiamo in tre macroaree, ossia cane, gatto e la terza per ornitologia e roditori. All’interno di queste tre macroaree ci sono ulteriori suddivisioni in alimenti secchi e umidi e uno spazio per il curativo con una distinzione tra cane e gatto”.
Che servizi proponete?
“In tre dei nostri cinque store abbiamo la toelettatura con nostro personale interno mentre i gestori dei singoli petstore possono decidere in autonomia se fornire la consegna a domicilio”.
Com’è caratterizzata la vostra offerta assortimentale?
“La nostra offerta si compone di circa 3.000 articoli di cui grandi marchi e alcuni brand che
distribuiamo come Giolas. Tra le marche più comuni nel nostro assortimento c’è Mister pet con tre fasce di prodotto, ossia alta, media e bassa”.
Come distributori dove siete presenti?
“Riforniamo soprattutto la Sicilia orientale, ma contiamo di ampliare la nostra presenza nell’area occidentale potenziando la presenza dei nostri agenti. In questo ambito tra i nostri progetti futuri c’è il lancio di un’eCommerce B2B”.
In generale, quali sono oggi le tendenze che riscontrate nelle scelte dei consumatori?
“Notiamo una maggiore attenzione per l’ecologia. In particolare, il cliente più alto spendente sta attento all’impatto ecologico del prodotto da acquistare, presta attenzione alla cura scegliendo articoli come integratori o giochi che consentono di interagire di più e meglio con il proprio animale. Il futuro sta certamente nella qualità dell’offerta e nella preparazione del personale. Ci scontriamo con giganti del settore e per fidelizzare la nostra clientela dobbiamo contare sul servizio e sul rapporto diretto con gli addetti, in grado di fornire informazioni utili e consigli sulle varie necessità del pet parent. Per questo motivo, puntiamo molto sulla formazione e sul costante aggiornamento soprattutto nel caso in cui arrivano nuovi prodotti da proporre”.