MITE: Piano Patways e scadenza per denunciare il possesso di specie esotiche

Mite
MiTe - Ministero Transizione Ecologica

Con il decreto del MiTE (Ministero Transizione Ecologica) è stato adottato il “Piano d’azione per ridurre l’introduzione in natura di specie aliene invasive di animali da compagnia e piante di interesse acquaristico e terraristico di cui all’articolo 13, comma 2, del regolamento (UE) n. 1143/2014”.

Lo stesso decreto istituisce il Tavolo permanente di coordinamento per la verifica della corretta implementazione del Piano  il monitoraggio delle attività e dei risultati, l’analisi del quadro normativo vigente e la formulazione delle soluzioni e degli strumenti più idonei finalizzati a razionalizzare la commercializzazione e a ridurre significativamente il tasso di nuove introduzioni in natura di specie esotiche invasive importate, vendute, scambiate, cedute gratuitamente e acquistate come animali da compagnia e piante di interesse acquaristico e terraristico.

Sempre in tema di specie esotiche invasive il MiTE informa che “è possibile continuare a detenere specie esotiche invasive come animali da compagnia, a condizione di fare denuncia del possesso dell’esemplare, custodire l’esemplare in modo che non sia possibile la sua fuga o il rilascio nell’ambiente naturale, e di impedirne la riproduzione. La denuncia di possesso deve avvenire inviando l’apposito modulo”.
Per le specie inserite in elenco con l’ultimo aggiornamento del 12 luglio 2022 ci sono 180 giorni utili per la denuncia, ovvero fino alla data dell’8 gennaio 2023.
Alla denuncia di possesso deve essere allegata una copia del documento di identità.

Quì le istruzioni per la denuncia