La filosofia naturale di Baubeach, inaugurata la stagione estiva

Baubeach - 1
Baubeach - 1

Il 14 maggio ha riaperto per la bella stagione Baubeach, nome e marchio registrato dall’Associazione S.D. Baubeach Village già nel 2000 e che contraddistingue la spiaggia di Maccarese (Roma) dedicata a un approccio più equo e naturale nella relazione tra uomo e animale, in particolare con il cane, l’animale domestico forse più soggetto a una profonda interazione famigliare.

La spiaggia per cani liberi e felici Baubeach

Non solo uno spazio dedicato agli animali, ma una filosofia di convivenza tra uomo e animale che si concretizza in una serie di iniziative e occasioni di esperienza insieme al cane di famiglia. L’approccio è di tipo etologico, quindi ampi spazi, 7.000 mq a disposizione per scorrazzare senza guinzaglio, libero di socializzare, tuffarsi in acqua, interagire con le persone nelle attività organizzate dalla Associazione, ma anche nutrirsi con cibi cruelty free ed etici. Qualche esempio: la mostra di arte permanente “Ora o mai più” dell’artista berlinese Karen Thomas, i workshop di attività empatico relazionali (un altro brevetto dell’Associazione), il progetto Bau-check 2022 con studi veterinari convenzionati, per la salute dei cani in famiglia, con analisi cliniche a prezzi vantaggiosi per i soci.

Baubeach - 4

L’impostazione è anche olistica, come dimostrano i momenti di risveglio
yogico quotidiano proposti ogni giorno, da maggio a settembre, la mattina e al tramonto.

La visione è integrata dunque l’attenzione al legame naturale non sfugge al vaglio dell’attenzione all’ambiente, certificato dalle norme UNI. A giugno si conclude l’iter per l’ottenimento della terza ISO UNI, la UNI ISO 14001:2015, quella che definisce i requisiti di un sistema di gestione ambientale che un’organizzazione può utilizzare per sviluppare le proprie prestazioni ambientali. Concretamente, per i soci dell’Associazione si traduce in scelte di biocompatibilità e biosostenibilità nelle soluzioni di arredo della spiaggia, grazie alle partnership.

Tra le certificazioni di Baubeach in qualità di Ente di Formazione ci sono anche la Uni ISO 29993:2017 e ISO FDIS 29994:2021.

Attività sociale e formazione

Baubeach si rivolge anche ai cani nei canili e organizza open day per le associazioni che promuovono la loro adozione, oltre a donare freecard a vita per accedere alla struttura.

Tra le finalità associative c’è anche la formazione per un corretto rapporto tra uomo e animale, anche in vacanza, nel turismo. Partirà a novembre il corso di dog management turistico Ihod, tra i docenti il filosofo, etologo ed esperto di zooantropologia cognitiva Roberto Marchesini, per la professione di Dog Manager che prevede la possibilità di progettare spazi turistico ricreativi per grandi quantità di cani accompagnati: come la spiaggia Baubeach.