Nutrizione e gusto sono sempre stati driver che hanno guidato Purina nell’offerta di cibo per animali felici e sani. Ma ora -dopo che il Covid ha indotto a una stretta convivenza e ha reso i pet-owner maggiormente attenti al benessere dei pet sempre più integrati in famiglia- il brand mira a fornire prodotti ancor più su misura per il loro benessere fisico e mentale. Prodotti che devono raggiungere le famiglie in modo rapido, conveniente e sostenibile.
Dai team Purina al lavoro sulle innovazioni per gli animali domestici in tutto il mondo, sono emersi alcuni spunti interessanti e promettenti.
Anche gli animali domestici possono essere flexitariani
I cani possono essere onnivori, ma i gatti sono carnivori: hanno bisogno di carne nella loro dieta. Per questo motivo sono necessarie formulazioni con ingredienti sostenibili che possono essere abbinati alla carne per dare agli animali tutta la nutrizione di cui hanno bisogno. Purina Beyond Nature’s Protein, venduto in Svizzera, combina proteine di insetti, pollo e proteine vegetali di fave e miglio. Sviluppate da veterinari e nutrizionisti, le formule sono studiate per le diverse esigenze nutrizionali e le preferenze di gusto di cani e gatti. Sono entrambi facilmente digeribili e ricchi di valore nutritivo.
Le cose buone arrivano in confezioni sostenibili
Purina ha lavorato intensamente su modi innovativi per ripensare il packaging per il bene del pianeta. Questo può avvenire sotto forma di semplici modifiche; ne è un esempio la busta flessibile riciclabile per alimenti umidi per animali domestici Felix. Gli imballaggi in polipropilene (PP) possono essere riciclati nei flussi di riciclaggio della plastica esistenti nei Paesi Bassi, dove questo prodotto è stato lanciato come programma pilota.
Ma sostenibile può anche essere qualcosa di completamente nuovo, come il servizio di consegna a domicilio Purina Dog Chow in stile lattaio in Cile tramite Algramo. Le famiglie possono utilizzare un’app mobile per ordinare la cena del loro cane, che viene poi portata in triciclo alla loro porta e distribuita in un contenitore riutilizzabile e ricaricabile.
In Svizzera, inoltre, grazie a una collaborazione con la start-up Miwa, viene offerta ai consumatori la possibilità di acquistare cibo per gatti Purina One utilizzando contenitori riutilizzabili in 16 negozi Nestlé in tutta la Svizzera.
Ingredienti riciclati
Lo spreco alimentare ha un grande impatto sulle discariche, sullo spreco di acqua e sulle emissioni di gas serra. Per questo motivo Purina lavora costantemente a nuove modalità per riciclare ingredienti che altrimenti verrebbero lasciati deperire.
Nei Paesi Bassi, il progetto per il cibo per cani Purina Adventuros, utilizza cereali ricchi di sostanze nutritive avanzati dai birrifici. Si tratta di uno dei primi alimenti per animali riciclati in Europa.
Su misura per scodinzolare
Il benessere è un tema di grande attualità e viene esteso anche agli animali domestici. Le famiglie sono alla ricerca di prodotti su misura per le esigenze specifiche dei loro pet. Tails è il servizio di Purina in abbonamento avviato nel Regno Unito che consente ai consumatori di registrarsi per consegne mensili di cibo per cani su misura in base a età, taglia, razza e sensibilità o obiettivi di salute. In Australia, Purina ha anche sviluppato una ciotola intelligente collegata ad un’app utilizzando Amazon Web Services per aiutare i proprietari di animali domestici a monitorare l’alimentazione dei loro pet, anche tenendo conto dei loro livelli di attività.
Felicità domestica
I proprietari di animali domestici conoscono lo stress che spesso si ripercuote su tutta la famiglia quando si ha in casa un cane o un gatto ansioso o timoroso. Purina ha lavorato su integratori che possono aiutare i pet a migliorare l’umore, offrendo allo stesso tempo un’alimentazione rispettosa del pianeta. Gli integratori probiotici per favorire il relax, venduti negli Stati Uniti con il marchio Purina Pro Plan Veterinary Supplements, sono indicati per i pet che manifestano comportamenti ansiosi: li aiutano a mantenere la calma e ad affrontare fattori di stress esterni come separazione, visitatori sconosciuti, suoni nuovi o cambiamenti nella routine.
Pro Plan LiveClear è invece un alimento per gatti indicato per ridurre in modo semplice e sicuro il principale allergene presente nei peli e nella forfora del gatto. È un modo rivoluzionario per gestire gli allergeni per almeno 1 adulto sensibile su 5 in tutto il mondo, consentendo ai proprietari di gatti di avvicinarsi più serenamente ai loro mici.