Il cane protagonista del viaggio in camper, al Salone del Camper di Parma

camper

Il 26 agosto è la Giornata Mondiale del Cane, un’occasione speciale per rendere omaggio ai cani, riconoscendo il loro ruolo fondamentale nella vita quotidiana, nella società e persino nei servizi di emergenza. Voluta nel 2004 da Colleen Paige, attivista americana per i diritti degli animali, ha come obiettivo quello di celebrare il legame tra umani e cani, sensibilizzare sull’adozione responsabile e combattere l’abbandono. Per celebrare la giornata si può adottare un cane da un rifugio, fare volontariato in un canile, aiutare organizzazioni animaliste . Ma soprattutto è importante trascorrere del tempo con il proprio cane, anche portandolo con se in vacanza, magari in camper.
La presenza dei cani nel quotidiano è certificata dai dati della ricerca Eurispes: il 41,7% gli italiani ha in casa un animale domestico . In molti casi si tratta di una sola presenza (29,8%), ma non mancano situazioni con due animali (30,9%) o tre (13%).

Tanti accessori per il cane in viaggio al Salone del Camper

Portare il cane in camper è quasi un rito per molti amanti dell’aria aperta, e anche se non esiste una statistica ufficiale, alcuni dati indicano che circa il 35% dei campeggiatori viaggia regolarmente con almeno un animale domestico. Da un sondaggio del Salone del Camper su un campione di 46.000 visitatori, risulta che la loro presenza sia aumentata nel 2024 del 16,40% .
Muoversi in camper diventa l’occasione ideale per trascorrere la vacanza con il proprio cane, ma bisogna essere opportunamente equipaggiati per far diventare questa esperienza on the road veramente “pet friendly”.

Al Salone del Camper è possibile farsi un’idea delle attrezzature per raggiungere questo obiettivo: indispensabili ciotole da viaggio per cibo e acqua, cucce e cuscini, guinzagli, museruole e sacchettini igienici, giochi, kit di pronto soccorso, trasportini per bicicletta. Poi tappetini rinfrescanti, teli ombreggianti realizzati con materiali resistenti ai raggi UV, spazzole per mantenere il manto pulito, pinzette per zecche.

Il mondo degli accessori pet è al Salone del Camper di Parma, dal 13 al 21 settembre 2025 , Area Shopping padiglione 2, insieme a molte altre informazioni utili: campeggi e aree sosta camper attrezzate, app con lista dei veterinari aperti h24 (Touring Club), pet diary, documenti di viaggio, giochi e molte altre funzionalità.