I trend del petfood letti dall’industria di marca

trend petfood - CFS Europe
trend petfood - CFS Europe

Il mercato petfood è in costante crescita e in tutto il mondo, non solo in Europa. Come tutti i mercati, anche quello dell’alimentazione animale risente dei trend di consumo trasversali. Il produttore Cfs Europe, che si occupa di estensione della shelf life di prodotto e ha anche una divisione petfood, ha cercato di individuarli, come linee guida per l’innovazione.

I trend del petfood

Eccoli in breve:
1 – Integratori. Da aggiungere negli alimenti per una dieta più ricca e bilanciata. Si tratta in particolare di vitamine e probiotici.
2 – Conservazione. Prolungare la shelf life attraverso soluzioni come gli antiossidanti negli alimenti.
3 – Insetti. Faranno parte della dieta dei nostri pet, perché ricchi di proteine, aminoacidi e macronutrienti.
4 – Proteine vegetali. Sostituiranno progressivamente quelle animali, sempre a vantaggio del benessere dei pet.
5 – Scelte green oriented. Per esempio, acquistando solo prodotti con pack riciclabile.

I dati degli analisti che spiegano i trend

Grand View Research – Il valore del mercato globale del petfood a fine 2022 supererà i 99 miliardi di euro, per arrivare a 139 miliardi entro il 2030 grazie a una crescita annuale composta pari al 4,4%.

Fortune Business Insight – La quota di maggioranza del mercato petfood viene sviluppata nel Nord America. seguito dal Brasile. Le aree la cui crescita sarà più rapida sono Asia e Sud America. I mercati più impegnati e virtuosi sono quello del regno Unito, della Germania e della Francia.

Market Dora Forecast – In Europa il 2021 ha visto un valore pari a oltre 22 miliardi di dollari, per arrivare entro 4 anni a 26 miliardi, con un tasso annuale di crescita composto del 3,15%.

Food Engineering Mag – Il trend del petfood secondo questo osservatore consisterà nella crescita degli acquisti di alimenti che contengono integratori, vitamine e probiotici, considerati un toccasana per la salute (anche) degli animali. Riguardo alla sostenibilità, il desiderio di ridurre l’inquinamento spinge verso prodotti con packaging sostenibile.

New Food Magazine – Il trend insetti sembra destinato a crescere a causa dell’elevato valore nutrizionale di questi alimenti, al pari sia della carne che del pesce. In più gli insetti sono ipoallergenici, un aiuto per i pet sensibili.

Corporate Knights – La scelta delle proteine vegetali nel petfood sarebbe determinato dal desiderio di salvaguardare la salute degli animali. Per questo è previsto una crescita del vegan petfood da qui al 2028 per arrivare a 17 miliardi di dollari.