I consigli di Amusi su come affrontare con il cane l’inverno alle porte

AmusiAmusi – brand del settore petfood, nato con l’obiettivo promuovere un nuovo concetto di nutrizione di alta qualità, ha elaborato una serie di semplici accorgimenti per affrontare il periodo invernale, quando le temperature si irrigidiscono e anche i pet ne risentono. Da qualche giorno, ogni volta che è il momento della passeggiata, può capitare di osservare che il cane non ne voglia sapere di uscire. La sua attività preferita è passata dallo scorrazzare nei prati a dormicchiare nei pressi del termosifone. Ebbene sì, anche gli amici a quattro zampe soffrono il freddo, ma non tutti allo stesso modo. Molto dipende dalla razza, dalla taglia, dal pelo e dall’età. Quelli di taglia grossa e con un sottopelo folto sopportano meglio le temperature rigide rispetto ai cani di stazza più piccola e dal pelo raso: massa corporea e pelo folto sono una valida barriera contro il freddo. Stesso discorso per cuccioli e cani anziani, che resistono meno al gelo e necessitano di qualche accortezza in più. Insomma, anche se in linea generale i cani sono abbastanza resistenti e spesso preferiscono il freddo al caldo eccessivo, è bene sapere proteggere quelli più sensibili e freddolosi.

Abbigliamento: cappottini &Co. Così come noi in inverno indossiamo cappotto, sciarpa e cappello per proteggerci dalle basse temperature, anche il pet, quando esce, necessita di un equipaggiamento adeguato. Se appartiene ad una razza senza sottopelo, prima di ogni passeggiata è fondamentale vestirlo con un cappottino o, in caso di pioggia o neve, con un impermeabile. Il pelo deve essere sempre asciutto e pulito, tuttavia è bene evitare troppi lavaggi perché lo strato lipidico sulla pelle che funge da isolante potrebbe consumarsi.

Arredare la cuccia outdoor. Se il cane non è ospitato in casa, ma è abituato a stare all’aperto, sarà utile posizionare nella sua cuccia una coperta morbida e pesante o un vecchio maglione in lana. Inoltre, è bene assicurarsi che la cuccia sia sempre asciutta e leggermente sollevata da terra, magari isolandola con un bancale. Preferire ciotole per l’acqua e il cibo in plastica perchéa differenza del metallo, questo materiale non trattiene il freddo. Infine, è importante verificare che l’acqua non si ghiacci, impedendo al cane di bere.

Irritazione da freddo. Occorre prestare molta attenzione alle zampe e ai polpastrelli del cane. I terreni ghiacciati e l’asfalto molto freddo possono causare piccole ustioni e irritazioni. Non bisogna assolutamente rinunciare alla passeggiata in quanto l’attività fisica resta fondamentale, ma è necessario ricordarsi di proteggere le zampette del cane con creme e lozioni ad hoc. AmusiLe creme per naso e zampe di amusi sono perfette per idratare, nutrire e riparare i tessuti: la crema balsamo per polpastrelli del cane combatte la secchezza della pelle dei cuscinetti grazie all’azione dell’Olio di Oliva e della Calendula e, grazie all’azione isolante della cera d’api, protegge le zampe sia dai terreni caldi, sia da quelli freddi, aiutando a riparare le escoriazioni e svolgendo un’azione antibatterica grazie alla percentuale di Propoli che contiene. Il balsamo per il naso, invece, è l’ideale per alleviare i fastidi cutanei e proteggere l’epidermide del tartufino. La sua texture ricca e piacevole da massaggiare aiuta a rimuovere dolcemente le crosticine ed è sicura anche nel caso in cui il cucciolo si lecchi il naso.

Alimentazione. Al giorno d’oggi la maggior parte dei cani vive in un ambiente domestico con tutti i comfort, quindi non necessita di un surplus energetico. Assicurare in ogni stagione un’alimentazione equilibrata sia dal punto di vista energetico, sia dei nutrienti è uno dei gesti più importanti per la cura degli animali domestici che, esattamente come gli umani possono soffrire di sovrappeso e obesità, condizioni dannose per la loro salute. In questo senso l’alimentazione industriale è la scelta più facile e coerente perché studiata nel dettaglio per essere bilanciata e perché contiene nelle giuste proporzioni proteine, grassi e carboidrati. Le crocchette monoproteiche di amusi a base di aringa, maiale o pollo, con l’aggiunta di riso e verdure, rappresentano un’ottima opzione per la dieta del cane, che deve contenere almeno il 20% di proteine, una moderata quantità di carboidrati, fonte energetica immediatamente spendibile e una percentuale di grassi, vitamine e sali minerali. Filosofia del marchio è ‘Nutrire con amore’, e l’offerta include ricette molto appetibili a base di ingredienti selezionatissimi. Elevato il servizio anche in termini di comodità: le crocchette si acquistano direttamente online, su amusi.it, e in pochissimo tempo arrivano a casa.