Un pool di professionisti operanti nel settore degli animali domestici: è questo il denominatore comune del gruppo Pet di Confcommercio Mantova, che associa imprese e professionisti attivi nei settori legati agli animali da compagnia, e che è la seconda esperienza di questo tipo, dopo Acad Milano, nel sistema Confcommercio. All’interno sono presenti pet store, toelettatori, farmacie veterinarie, centri cinofili, commercianti di piccoli animali domestici, categorie tra loro molto eterogenee.
“Il gruppo è flessibile e molto inclusivo – spiega la Vicedirettrice di Confcommercio Mantova Laura Guglia – e si rivolge a tutti coloro che, a 360 gradi, lavorano nel settore del pet. Possono aderire anche veterinari e allevatori. Vi fanno parte anche aziende che producono cucce luxury per cani e gatti e professionisti della ceramica artistica che hanno lanciato linee di ciotole personalizzate”.
L’obiettivo della nuova sigla è quello di creare una rete tra gli operatori del settore, far conoscere le varie realtà del territorio, attivare convenzioni a beneficio degli aderenti per la partecipazione a fiere di settore e per l’acquisto di prodotti e servizi, ma anche organizzare iniziative a tema. Non da ultimo, offrire formazione e corsi di aggiornamento per gli iscritti.
Nella provincia sono circa 150 le imprese attive nei settori legati agli animali da compagnia, e il comparto non conosce crisi. La domanda di articoli e prodotti per animali è infatti in costante crescita.
Fanno parte del gruppo Pet Confcommercio Mantova: l’Emporio Bianchini, la farmacia veterinaria Biancofarma, il Pet Store Conad, che sono tutte attività aperte in Mantova. Ci sono poi il pet store e centro toelettatura Corte Margherita di Guidizzolo, il centro cinofilo Il Piccolo Campo di San Giorgio Bigarello, CuccioliAmici, La Corte dei Gonzaga con la linea di ciotole in ceramica di Porto Mantovano.