Giornata mondiale dei sogni: anche gli animali domestici sognano

sogni
Giornata mondiale dei sogni: anche gli animali domestici sognano

sogniIl 25 settembre si è celebrata la Giornata mondiale dei sogni e sappiamo con certezza che anche gli animali sognano mentre dormono. Lo confermano numerosi e approfonditi studi scientifici.

Cani, gatti, e altri animali vivono fasi del sonno molto simili a quelle degli esseri umani. Lo spiega, tra gli altri, lo scienziato cognitivo Jason G. Goldman della University of Southern California di Los Angeles. E cosa sognano gli animali domestici? Gli studi di Goldman hanno rivelato che le attività cerebrali di molti animali durante il sonno sono simili a quelle umane, soprattutto durante la fase REM, quella in cui avvengono i sogni più intensi.

A coloro che hanno un cane in famiglia, probabilmente è capitato di vederlo muovere le zampe come se stesse correndo, sentirlo abbaiare sommessamente, o tremare nel sonno. Questo comportamento suggerisce che stia sognando esperienze realmente vissute, come inseguire un giocattolo, correre nel parco, abbaiare a un gatto o interagire con persone della famiglia. I cuccioli in particolare tendono a sognare più spesso rispetto ai cani adulti, poiché il loro cervello sta ancora maturando e assimilando molte nuove esperienze. Dagli studi emerge inoltre che i sogni dei cani sembrano riflettere la loro indole, quindi un cane molto attivo potrebbe sognare avventure vivaci, mentre un cane più tranquillo probabilmente sogna momenti di relax e coccole.

Al pari di quanto avviene negli umani, durante la fase REM (Rapid Eye Movement) i cani sperimentano una paralisi muscolare parziale; per contro, invece, durante la fase REM il loro cervello è molto attivo, e ciò è probabilmente dovuto al fatto che sta rivivendo esperienze della giornata. Inoltre, il sonno REM è strettamente legato alla memoria e all’apprendimento: è possibile che i sogni dei cani siano un modo per elaborare le esperienze della giornata e consolidare i ricordi.