Gatto nero e sicurezza stradale, la campagna educativa

Gatto nero

In occasione della giornata internazionale del gatto nero, il 17 novembre, Pet Carpet, Polizia di Stato, Fnovi (Federazione Nazionale Ordini veterinari Italiani) e Anmvi (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) lanciano la campagna “Mi fa un Baffo il Gatto Nero”, per la sicurezza stradale.

Gatto nero e sicurezza

Fare formazione partendo da un luogo comune, il classico gatto nero che porta sfortuna: è l’idea di una campagna educativa e solidale, una delle iniziative lanciate in occasione della giornata internazionale del gatto nero, per contribuire a smantellare i luoghi comuni che prendono di mira gli animali, non solo i felini, in questo caso per il colore del mantello.

Il progetto di sensibilizzazione parte da un’idea della giornalista Federica Rinaudo e dell’associazione, da lei presieduta, Pet Carpet, per la salvaguardia degli animali e dell’ambiente. Si tratta di sensibilizzare l’opinione pubblica sui pericoli della strada, che non sono certo i gatti neri che possono attraversarla, quanto velocità e distrazione alla guida. In collaborazione con la Polizia di Stato, e con il patrocinio di Fnovi e Anmvi, collegata al festival “Mi fa un Baffo il Gatto Nero”, regia dell’attore Pietro Romano, creato proprio con lo scopo di sfatare i falsi pregiudizi e insieme tutelare gli animali ingiustamente considerati portatori di negatività o di pericolo.

Animali e guida sicura

Oltre al gatto, la strada è territorio di passaggio e attraversamento anche di altri animali, che così mettono a rischio la propria sicurezza e quella degli automobilisti. Cani, volpi, ricci, istrici si possono trovare sulla carreggiata, ma sono loro a causare gli incidenti, o piuttosto la velocità troppo elevata, la distrazione i comportamenti incauti di chi è alla guida?

Il festival è organizzato grazie alla collaborazione di Pet Store Conad, Vitakraft e Cucciolotta e prevede una sessione dedicata a foto e video mandati dagli amanti degli animali, sia da compagnia che in natura, e da quest’anno una nuova sezione dedicata agli amanti della scrittura, narratori e poeti, con componimenti dedicati al mondo della matura.

La conduzione è affidata all’attore Marco Marzocca, non a caso perché è un grande amante degli animali, ospiti gli artisti Donatella Pandimiglio ed Emanuele Vezzoli, e una giuria composta da personaggi dello spettacolo, della cultura e del giornalismo. Il messaggio è: “La mia vera sfortuna è la tua distrazione alla guida”, con un vademecum redatto dalla Polizia di Stato.

Il vademecum per viaggiare senza rischi

Ed ecco le regole suggerite dalla Polizia di Stato, che oltre a consigli di comportamento alla guida, informano su come comportarsi in caso di investimento di un animale:
– Guidare non è uno scherzo, quindi non distrarti!
– Se al mattino presto, all’imbrunire o di notte ti trovi nelle vicinanze di una campagna, bosco o  cespuglio, fai molta attenzione: un animale potrebbe comparire all’improvviso tagliandoti la strada.
Se vedi un animale sul ciglio di una strada, rallenta e non accecarlo con gli abbaglianti.
– Se l’animale è proprio in mezzo alla strada, rallenta e, se occorre, fermati; ma non dimenticare le quattro frecce! I conducenti dei veicoli che sopraggiungono capiranno che c’è un ostacolo. Usa il clacson e i fari anabbaglianti, vedrai che l’animale si allontanerà e tu potrai riprendere il viaggio.
– Non sterzare improvvisamente e non invadere le altre corsie per schivare un animale, è pericoloso per te e per gli altri. Mantieni sempre una velocità adeguata così avrai il tempo di frenare.
Se investi un animale vagante, mantieni la calma, ferma il veicolo, aziona le quattro frecce, indossa il giubbotto catarifrangente e posiziona il triangolo di emergenza: collocalo però ad almeno 50 metri alle spalle del veicolo (100 mt. in autostrada).
Chiama subito il 112 se investi un animale e ricordati di comunicare dove ti trovi e la posizione dell’animale. I soccorsi non tarderanno ad arrivare. 

RICORDA: L’investimento di un animale, che sia un cane, un gatto, un capriolo o qualsiasi altro animale selvatico o d’affezione, dev’essere obbligatoriamente denunciato altrimenti si incorre nella violazione dell’art. 189 del Codice della Strada che prevede sanzioni fino a 1691 euro.

Appropriarsi o portar via l’animale selvatico morto costituisce reato perseguito penalmente.

Il festival “Mi fa un baffo il gatto nero” avrà luogo il 26 novembre 2022 ore 16.00 presso la Casa del Cinema, Largo Marcello Mastroianni 1 – Roma 

 

Ingresso gratuito con prenotazione via mail (fino ad esaurimento posti)

 

Per info www.petcarpetfestival.it