Expopet, finisce in Sicilia un’attesa triennale

Expopet

Dopo tre anni di assenza, Expopet, l’evento siciliano interamente dedicato agli animali domestici e d’affezione, torna in una location nuova: Sicilia Fiera, a Misterbianco (Ct). “Con il passare delle varie edizioni abbiamo ampliato la nostra mission trasformando Expopet anche in un grande evento di intrattenimento, consolidato nel territorio, divenuto un appuntamento fisso sia a Catania che a Palermo -spiega l’organizzatore Flavio Cantarero-. Quella del 2022 è stata l’edizione della rinascita dopo i tre anni di fermo forzato a causa della pandemia, e la voglia di tornare era tanta, non solo da parte nostra, ma anche dai tanti visitatori che sono venuti a trovarci. Il nostro augurio è di continuare a crescere migliorandoci edizione dopo edizione in modo da diventare un punto di riferimento per tutti gli amanti di questo mondo non solo in Sicilia, ma anche in tutto il resto del sud Italia”.

L’evento fieristico ha ospitato per quest’ultima edizione anche un centinaio di animali vivi grazie alla presenza di una mostra avicola, dell’area gatti, quella degli allevatori di cani, esotica, fattoria, e falconeria. Tra le novità di questa edizione l’Exotic world, uno spazio riservato agli animali esotici, un settore che pare essere in incremento nelle richieste dei clienti. “Il trend degli animali esotici è in aumento -spiega Daniele Spataro, titolare del negozio Animali Breeding Catania-. C’è, infatti, un crescente interesse per animali come rettili, pappagalli o ricci. I clienti devono però sapere che è importante ospitare questi animali in modo adeguato creando un habitat adatto alle esigenze e alla caratteristiche dell’animale. I rettili, per esempio, hanno bisogno di teche con temperature controllate”.

L’edizione 2022 si è sviluppata su un’area espositiva di 8.000 mq di superficie suddivisa in aree dedicate a mostre, stand e sfilate. “La filosofia di Expopet -prosegue Cantarero- è di dare spazio a tutto quello che ruota attorno al mondo degli animali. Se da un lato crediamo sia importante valorizzare le aziende che operano sul territorio, le insegne attive nelle varie aree geografiche, dall’altro ci è sembrato importante evidenziare anche l’aspetto ludico del mondo pet, con sfilate ed esibizioni dando ai nostri visitatori la possibilità di vivere questa esperienza a 360 gradi insieme ai propri animali. I visitatori hanno avuto, inoltre, l’occasione di interfacciarsi direttamente in Fiera con esperti e professionisti del settore, e grandi aziende produttrici e distributrici di prodotti per il benessere, alimentazione e cura del pet”.