Europa: 6 driver di crescita per gli integratori alimentari dei pet

integratori alimentari
Europa: 6 driver di crescita per gli integratori alimentari dei pet

Un rapporto recentemente rilasciato da Future Market Insights (FMI) evidenzia che le vendite di integratori alimentari per animali domestici in Europa sono aumentate a un tasso del 4,7% annuo dal 2018 al 2022. E guardando al 2033 si prevede che il medesimo mercato crescerà in Europa ancora più velocemente ad un tasso del 5,9% annuo.

“La crescente proprietà di animali domestici, l’attenzione alla loro salute e benessere, congiuntamente alla tendenza verso la loro umanizzazione sono fattori importanti che contribuiscono alla domanda di integratori alimentari per i pet in Europa -ha affermato  Nandini Roy Choudhury, partner cliente di Future Market Insights. Le industrie stanno mettendo a disposizione prodotti di qualità per soddisfare le preferenze in evoluzione dei clienti verso diete premium e per aumentare la loro posizione sul mercato.”

Si prevede che la dimensione del mercato europeo degli integratori alimentari per i pet avrà un valore di 247,8 milioni di dollari nel 2023. È probabile che i ricavi avranno una consistenza di 441,6 milioni di dollari entro il 2033, spinti dall’aumento del numero di pet nelle famiglie, dalla crescente consapevolezza sulla loro salute e nutrizione e dall’umanizzazione di cui sono oggetto. Ecco nel dettaglio i 6 driver di crescita che, secondo il rapporto FMI spingeranno il settore:
  1. Milioni di famiglie in Europa hanno uno o più animali domestici, il che indica che il possesso di animali domestici è molto popolare in Europa. L’elevata domanda di petfood è fortemente associata ad un aumento del tasso di famiglie che possiedono animali domestici.
  2. C’è una tendenza crescente verso prodotti alimentari naturali e biologici per per i pet. I loro proprietari cercano prodotti realizzati con ingredienti di alta qualità, oltre a prodotti privi di additivi artificiali, conservanti e riempitivi.
  3. Garantire la sicurezza e la sufficienza nutrizionale dei prodotti alimentari per animali domestici è stata una delle principali preoccupazioni dell’industria europea del petfood, che è pertanto soggetto a regole rigorose e procedure di controllo qualità. La fiducia dei consumatori è aumentata e gli standard del settore sono guidati da queste normative.
  4. La crescita dell’e-commerce ha influenzato anche l’industria del petfood in Europa, offrendo ai clienti comodità e una varietà di scelte di prodotti. I pet owner possono accedere a una gamma di marchi diversificata, confrontare i costi, leggere recensioni ed effettuare rapidamente acquisti tramite piattaforme online.
  5. I veterinari hanno un impatto significativo sulle decisioni dei pet owner in merito all’alimentazione dei loro pet. Hanno una notevole influenza sui gusti e sulle scelte di acquisto dei consumatori quando suggeriscono o sostengono particolari marchi o formule.
  6. Oggi sempre più pet owner sono disposti a spendere di più per il petfood di alta qualità. Ciò include ingredienti di migliore qualità, formulazioni specializzate e opzioni personalizzate per soddisfare determinate esigenze dietetiche o trattare problemi di salute.

Il ruolo degli integratori

Gli integratori alimentari per animali domestici hanno la funzione di aggiungere ulteriori benefici per la salute alla dieta regolare degli animali domestici. Includono vitamine, minerali, probiotici, elementi a supporto delle articolazioni, integratori per la pelle e il pelo e aiuti per la salute dell’apparato digerente e sono disponibili in varie forme, come compresse, masticabili, polveri e liquidi.

In Europa, molte aziende, tra cui noti marchi del petfood e produttori specializzati di integratori, forniscono un’ampia varietà di questi prodotti che sono venduti attraverso diversi canali, come negozi specializzati in animali domestici, cliniche veterinarie e rivenditori online.

Entrando ancora più nel dettaglio, il mercato degli integratori alimentari per i pet in Europa sta registrando una crescita dovuta alla maggiore innovazione e all’introduzione di opzioni naturali e biologiche. I pet owner sono sempre più attenti a ciò che danno da mangiare ai loro animali domestici, portando a una maggiore domanda di integratori premium e specializzati.

I principali player del comparto includono Mars Petcare, Nestlé Purina, Hill’s Pet Nutrition, Nutramax Laboratories e Vetoquinol. Queste aziende introducono continuamente nuove formulazioni di integratori alimentari per animali domestici e ingredienti funzionali, opzioni naturali e biologiche e prodotti personalizzati.