Elanco supporta il progetto “Basta Una Zampa” all’Ospedale San Raffaele

Elanco

Con il supporto di Elanco, dall’inizio di Marzo ha preso il via presso l’Ospedale San Raffaele di Milano, il primo ciclo di incontri del 2023 di Basta una zampa, progetto nazionale di pet therapy ideato da For a Smile Onlune: tanti nuovi incontri di Dog-Pet Therapy dedicati ai bambini e ai ragazzi ricoverati nel reparto di Pediatria.

I coadiutori professionisti certificati I.A.A. (Interventi Assistiti con Animali) accompagneranno per i prossimi mesi i cagnolini del progetto Basta Una Zampa presso l’Unità di Pediatria dell’Ospedale. Collaboratori del tutto speciali nelle sedute di pet therapy saranno i dipendenti di Elanco per il progetto Elanco Healty Purpose, oltre 100 persone in Italia, che su base volontaria potranno prendere parte alle giornate di pet therapy.

Il potere della pet therapy è straordinario: grazie alle attività con i cagnolini proposte dagli operatori i bambini possono vivere momenti di leggerezza e di stacco dalla realtà ospedaliera, migliorando il percorso di cura. L’interazione cane-bambino aiuta sia i pazienti che le loro famiglie ad allentare la tensione e lo stress del ricovero, regalando momenti di gioia e di serenità e migliorando il benessere psico-fisico.

L’intervento Dog Therapy donato da For a Smile Onlus, lavorerà su meccanismi emotivo-affettivi volti ad abbassare il livello di  stress legato all’ospedalizzazione, alla terapia e alle visite mediche: finalità di tipo ludico-ricreativo e di socializzazione attraverso il quale si promuove il miglioramento della qualità della vita e la corretta interazione uomo-animale.

Beneficiari della Pet Therapy sono i bambini e le loro famiglie, insieme a tutto lo Staff Medico-Clinico che può operare in situazioni di minor stress per i piccoli pazienti.

L’obiettivo del progetto “Basta una Zampa” punta al miglioramento della qualità della vita e all’incremento del benessere dei bambini; attivando e sostenendo le loro risorse di crescita e progettualità individuale, offrendo un’esperienza diversa nella routine ospedaliera-terapeutica, attraverso l’interazione sociale con un animale formato appositamente.