Carelogy, arriva dal Giappone l’app per capire se il gatto sta male

Carelogy
Dal Giappone arriva l'app Carelogy per capire se il gatto non sta bene

Non è sempre facile né immediato capire se un gatto non sta bene. Talvolta i proprietari non si rendono conto che il loro animale domestico soffre a causa di piccoli infortuni, o magari anche di una malattia, fino a quando il problema diventa evidente e la situazione è già aggravata. Infatti, è difficile stabilire i livelli di dolore dalle espressioni facciali e dal comportamento di un gatto, animale indipendente per natura, che tende ulteriormente a isolarsi quando è ammalato.

Da qui l’idea di una società tecnologica con sede a Tokyo ha da poco lanciato un’app che utilizza l’intelligenza artificiale per rilevare se un gatto mostra segni di dolore, basandosi prevalentemente sulle espressioni facciali dell’animale. In collaborazione con la Nihon University, i ricercatori hanno raccolto circa 6.000 foto di gatti utilizzando un metodo sviluppato da un team di ricerca dell’Università di Montreal. Questo si basava sulla posizione delle orecchie, degli occhi e dei baffi dell’animale, tra le altre cose, con l’obiettivo di determinare se stava soffrendo. I risultati sono stati poi inseriti in un modello di intelligenza artificiale.

Secondo i calcoli statistici dell’azienda il modello ha un tasso di precisione superiore al 90%. In questo modo lo sviluppatore dell’app. Carelogy si augura che lo strumento dell’AI possa aiutare nella diagnosi precoce e nel trattamento.

“Le ricerche per rilevare sintomi associati al dolore negli animali domestici stanno progredendo rapidamente in Giappone e all’estero, quindi in futuro probabilmente saranno sviluppate app simili basate sull’intelligenza artificiale”, ha dichiarato il professore Ryuji Fukushima, specializzato in medicina veterinaria presso l’Università di agricoltura e tecnologia di Tokyo, aggiungendo che se utilizzata in medicina veterinaria, si potrebbero eliminare eventuali errori diagnostici commessi dai veterinari, consentendo diagnosi più obiettive. Attualmente l’app è disponibile gratuitamente sul sito web dell’azienda. In futuro Carelogy intende far pagare una tariffa dopo averne migliorato le funzionalità.