Crai contro l’abbandono degli animali domestici

In estate, si sa, aumenta il numero degli abbandoni degli animali domestici, soprattutto dei cani. Per fronteggiare questo fenomeno, in questo periodo si susseguono le attività e le campagne di sensibilizzazione. Codè Crai Ovest, cooperativa a cui fanno capo 300 punti di vendita a insegna Crai dislocati tra Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta, intende dare il proprio contributo alla causa supportando 4Zampeintv – Il canale dei canili, trasmissione televisiva nata nel 2011 con l’obiettivo di combattere il randagismo e incentivare le adozioni di cani e gatti ospitati in canili e gattili. Ad oggi sono oltre 1.350 le puntate prodotte, 72 i canili coinvolti, oltre 14.300 gli animali presentati di cui circa 5.540 hanno trovato una famiglia grazie alla trasmissione, realizzata in collaborazione con la Lega Nazionale per la Difesa del Cane e in onda sul digitale terrestre e sulla piattaforma Sky e sul suo canale Youtube.

Il sostegno di Codè Crai Ovest

Sostenere questo progetto, non solo nelle regioni in cui siamo presenti ma soprattutto dove c’è più bisogno –dichiara Rossella Pastorino, responsabile marketing e comunicazione di Codè Crai Ovest–,  è per noi un gesto d’amore nei confronti degli amici a 4 zampe ai quali quotidianamente riserviamo attenzione all’interno dei nostri punti di vendita. Il reparto del Petfood nei nostri negozi rappresenta il 2,20% delle vendite totali e ben il 4,36% del secco. I prodotti maggiormente acquistati sono i mangimi di prima qualità, ma si vendono molto anche gli accessori che implementeremo nel prossimo futuro, prodotti dedicati alla cura degli animali domestici come shampoo delicati e prodotti per la pulizia”.

Abbandoni: le stime di Lav

Secondo le stime della Lega Antivivisezione, sono circa 130.000 i cani e gatti che vengono abbandonati ogni anno nel nostro Paese. L’esito di questa tendenza, oltre al pericolo sulle strade, è il sovraffollamento dei canili e dei gattili che, con poche risorse, devono far fronte ad una richiesta sempre più consistente.