Prosegue a ritmi serrati l’espansione di Arcaplanet sul territorio nazionale. L’insegna petstore rafforza la sua rete con quattro aperture in altrettante città italiane, realizzate nell’arco dello scorso fine settimana. I negozi si trovano a Catania, Firenze, Modena e Trento, queste ultime segnano il debutto del marchio in città.
I nuovi negozi propongono un layout in linea con l’immagine più moderna dell’insegna e un assortimento completo che comprende articoli di petfood, petcare e accessori per le varie tipologie di animali.
Strategie di espansione online e offline
Il 2023 per Arcaplanet è certamente un anno strategico: in Sicilia ha acquisito 18 punti di vendita da Max Casa consolidando in modo significativo la sua presenza nell’Isola, ha continuato il progetto di sviluppo su più regioni e ha incrementato la sua politica in ottica di omnicanalità. Nel corso dell’anno, infatti, il gruppo, che oggi conta oltre 520 negozi, ha lanciato la nuova app per attivare ulteriori servizi, ha messo in campo investimenti per migliorare il click & collect già scelto dal 25% della clientela digitale, e ha rimodulato il programma loyalty, come raccontato in questo articolo, integrato dall’implementazione di una sofisticata marketing automation.
Il team di lavoro e l’importanza della formazione
Lo staff di Arcaplanet è composto da circa 2.750 persone che lavorano nei Pet store in Italia e Svizzera e nell’headquarter in Liguria, sede delle funzioni strategiche. Il gruppo è costantemente alla ricerca di personale da selezionare e inserire in organico. A questo link le attuali posizioni aperte.
In termini di formazione, Arcaplanet si avvale della propria Academy e propone corsi di formazione. Ne è un esempio il corso di inglese, organizzato in collaborazione con la British School Italia, che prevede l’erogazione di oltre 3.900 ore suddivise tra grammatica e conversazione, organizzato subito dopo la pausa estiva.