La collaborazione tra il gruppo Arcaplanet e WWF è finalizzata la sostegno della campagna Insieme per gli animali, attiva fino al 20 novembre negli oltre 490 petstore della rete dove sarà possibile donare 50 centesimi per contribuire a riportare in natura il cervo italico, il Principe delle nostre foreste. Il ricavato infatti verrà devoluto al WWF Italia per supportare il progetto di rewilding nell’Appennino meridionale di questa sottospecie che si trova solo in Italia, con poche centinaia di esemplari, nella Riserva Naturale Bosco della Mesola, un’area protetta in provincia di Ferrara che si estende per circa 3 mila ettari. A fronte di ogni donazione si potrà ricevere un segnalibro calendario 2023 per ricordarsi di celebrare la Natura. L’obiettivo di questa iniziativa è di riportare in natura 60 esemplari all’interno di quattro siti del Parco Naturale Regionale delle Serre in Calabria.
Il cervo italico
Questo cervo rappresenta una popolazione unica nel suo genere. Si tratta infatti di una sottospecie autoctona assolutamente diversificata, dal punto di vista genetico e morfologico, dalle altre popolazioni di cervo europeo. È stata per questi motivi oggetto di studi specifici e di un’esposizione museale al secondo piano del castello della Mesola (Museo del Bosco e del Cervo della Mesola).
La riserva è troppo piccola per garantire la sopravvivenza della sottospecie a lungo termine: in semi-cattività il cervo italico rischia l’estinzione, a causa della consanguineità, della competizione con il daino e del bracconaggio.