Taluni individui, quando si avvicinano a un gatto iniziano a percepire il naso che cola, starnutiscono, gli occhi si arrossano e lacrimano. Sintomi abbastanza chiari che si tratta di una persona allergica, ma non al pelo del gatto, bensì alla glicoproteina Fel D1 che si trova nelle sue ghiandole sebacee e nella sua saliva.
Per limitare il problema che può provocare anche l’asma, ecco i 5 consigli degli esperti di SuperCat Show – la fiera felina più conosciuta d’Italia che si terrà sabato 11 e domenica 12 novembre alla Nuova Fiera di Roma– che mirano a impedire il contatto con la causa; 1. lavare le mani dopo aver accarezzato il gatto; 2. evitare di avere in casa tappeti, moquette e tende difficili da lavare a caldo che sono un vero ricettacolo dell’odiosa proteina “urticante”; 3. pulire spesso gli ambienti con l’aspirapolvere, indossando guanti e mascherina per proteggerci; 4. purificare l’aria con un depuratore (alcuni condizionatori lo fanno); 5. far togliere ad altri i bisogni dalla lettiera e i batuffoli di pelo sparsi in giro.
Ma c’è anche la possibilità di scegliere un gatto “ipoallergenico”, che produce, cioè, poca glicoproteina Fel-d1, responsabile di molte reazioni allergiche. Queste razze di gatti saranno visibili al SuperCat Show alla Nuova Fiera di Roma, dove tra gli oltre 600 magnifici felini col pedigree, anche rari e campioni, ce ne sono diversi che danno molti meno problemi di asma. L’importante è rivolgersi sempre ad allevamenti seri e magari fare anche delle prove, stando a contatto prolungato con loro, perché un gatto può essere più ipollergenico di un altro.
Dal Selkirk al Siberiano, contro l’allergia
Tra i gatti al SuperCat Show, la nota fiera felina ormai arrivata alla 25° edizione, c’è il Selkirk Rex, nuova razza ancora poco conosciuta – nata negli Usa dall’incrocio tra una gatta randagia e un Persiano – un gatto con il pelo tutto riccio e una buffa espressione del muso, che sembra un po’ imbronciata. Altrimenti il Siberiano, il meraviglioso gatto-cane a pelo lungo che si affeziona molto alla sua famiglia umana, o il Norvegese delle Foreste, altro stupendo felino a pelo lungo, molto grande, dolcissimo e tanto affettuoso che detesta la solitudine, oppure il Blu di Russia, molto bello ed elegante, dal pelo blu argentato, occhi a mandorla colore verde brillante e corpo longilineo e muscoloso. Sempre ipoallergenico, ma decisamente più vivace è il Bengal, uno stupendo micio dal mantello maculato che sembra un leopardo, dal pelo corto e dal carattere dinamico.