PetTrend Aprile 2020

PetTrend è un mensile a distribuzione gratuita disponibile sia nella versione cartacea sia nella versione on-line.

Tutti gli argomenti proposti, di grande interesse per gli operatori del settore, sono trattati da specialisti che sono in grado di informare ed aggiornare sui vari temi con grande professionalità ed attualità.

17.000 copie cartacee
15.000 copie digitali
10 numeri all'anno

Scopri di più »

Vitakraft raddoppia gli investimenti pubblicitari e lancia la campagna TV 2020

vitakraftTV

 

Forte di un grande sviluppo commerciale e di un fatturato che cresce a doppia cifra, Vitakraft raddoppia gli investimenti in pubblicità e comunicazione e lancia la campagna TV 2020.

“Quest’anno – dichiara l’Amministratore Delegato Claudio Sciurpa - l’azienda ha previsto una campagna multicanale che toccherà tutti i

...
Leggi

In esclusiva da Maxi Zoo i nuovi accessori a marchio Naturally Good, da materie rinnovabili e Dogs Creek, ideali per le attività outdoor

MaziZoo

 

Maxi Zoo, parte del gruppo Fressnapf, la più importante catena retail europea dedicata ad alimenti e accessori per animali, presenta i prodotti a marchio Naturally Good e Dogs Creek disponibili in esclusiva in tutti gli store Maxi Zoo.

Naturally

...
Leggi

Percoro Formativo Avanzato per Allevatori Cinofili

PercorsoAllevatoriEnci

 

PRESENTAZIONE GENERALE DEL PERCORSO 


I seminari avanzati ANMVI - FSA nascono dalla reale esigenza espressa dagli allevatori durante il Master Allevatore Cinofilo organizzato in collaborazione con ENCI.
Per poter ampliare le conoscenze nell’attività

...
Leggi

SNACK PER CANI VALDEBAU: I JERKY ITALIANI

SnackValdebau

Gli snack Valdebau si distinguono immediatamente dalla grande quantità di alimenti complementari per cani presenti sul mercato. Anzitutto perché non sono estrusi, fritti, bolliti o cotti a temperature elevate: sono prelibati bocconcini di carne essiccata a bassa temperatura (Jerky). Questa lavorazione non altera i principi nutrizionali degli

...
Leggi
Non superare la linea gialla

Prima o poi sarà capitato a tutti, in attesa di un treno da prendere, sentire diffusa dagli altoparlanti della stazione la frase: “non superare la linea gialla” comunicata con voce forte e stentorea, forse computerizzata. Linea gialla come limite di pericolo, gialla perché questo colore nella storia è sempre stato un indice di rischio legato ad aspetti di paura e di sensazione di impossibilità a difendersi ed a reagire. La linea gialla è un limite di sicurezza che andrebbe rispettato sempre anche quando il treno, “il pericolo”, è ancora lontano, non lo si vede in fondo ai binari e neppure lo si sente sferragliare. Forse si recepisce soltanto un fischio lontano, quasi appena accennato. Da tempo sono convinto che la linea gialla dovrebbe esistere anche nel sistema dell’informazione, una linea alla quale non avvicinarsi troppo perché così garantisce la qualità e la correttezza dell’informazione mentre altrimenti, se superata, ci si trova in uno spazio pericoloso, inaffidabile e molto rischioso. Il settore degli animali da compagnia, cresciuto in modo certamente imprevedibile rispetto alle previsioni degli esperti, ha invaso Internet di siti ed app al servizio delle famiglie che ospitano cani e gatti o altri animali da compagnia. Sono centinaia ormai i siti proposti da associazioni, editori, enti, aziende, cliniche veterinarie, privati, ecc. che si propongono come riferimento dei proprietari sui diversi temi che possono riguardare gli animali da compagnia. Molti di questi sono più specializzati in settori specifici del benessere e della salute degli animali, soprattutto quelli proposti da ospedali o cliniche veterinarie. Altri puntano soprattutto sui problemi riferiti alla nutrizione ed alimentazione degli animali, in particolare, ovviamente, i siti proposti dalle aziende che producono petfood. Un tema molto trattato e proposto che trova grande interesse nei proprietari di animali è la medicina comportamentale. Difficile pensare infatti che le condizioni ambientali in cui sono costretti a vivere cani e gatti non creino situazioni di stress negli animali richiedendo per la loro soluzione i consigli di un esperto. Il proprietario di animali da compagnia ha quindi l’imbarazzo della scelta fra centinaia di offerte o possibilità. Purtroppo, però, esiste una linea gialla che dovremmo superare solo convinti del mondo che andiamo a trovare e del tipo di informazione che avrò disponibile. Per essere chiari devo essere consapevole che superata la linea gialla probabilmente l’informazione che avrò disponibile non sarà molto obiettiva ma essendo sponsorizzata evidenzierà aspetti che conducano alle caratteristiche dei prodotti realizzati o proposti dal titolare del sito o dallo sponsor. Prima di scrivere questo editoriale sono andato a visitare vari siti relativi al nostro settore e devo ammettere che è molto difficile trovare obiettività di informazione anche quando sono realizzati o sponsorizzati da enti ed associazioni che non dovrebbero avere interessi economici in proposito. Uno dei siti più recenti che si propone come in grado di rispondere ad ogni esigenza del proprietario con la collaborazione di numerosi esperti del settore ha una tale commistione con le aziende da diventare un vero e proprio portale di e commerce. Cercate un’informazione e vi trovate il corriere sotto casa pronto a consegnarvi il prodotto. Le informazioni potete poi leggerle sul foglietto illustrativo. Ci sono però anche situazioni più gravi che andrebbero veramente denunciate per truffa o diffusione di fake news. Siti dedicati a false cure, a strumenti inutili o pericolosi, servizi inesistenti, ecc. Ci vuole quindi molta attenzione evitando di superare la linea gialla

Antonio Manfredi

Utilizzo dei cookie: per garantire funzionalità e preferenze di navigazione questo sito utilizza cookie proprietari, al fine di migliorare l'esperienza dei propri utenti, e si riserva l'utilizzo di cookie di terze parti per migliorare i propri servizi. Per maggiori informazioni e ricevere eventuali istruzioni sull'uso dei cookie leggi l'informativa estesa, premendo il tasto CHIUDI accetti l'utilizzo dei cookie.