Rinaldo Franco: in crescita nel 2024 il giro d’affari in tutti i canali distributivi

Rinaldo Franco

Si è chiuso con un +10% il giro d’affari di Rinaldo Franco, che ha superato nel 2024 quota 22 milioni di euro. Un anno tornato quindi con il segno più, che ha recuperato il leggero calo registrato nel 2023, successivo comunque al triennio precedente (2020-22) in cui la crescita media era stata superiore al 20% annuo. “Si tratta di un fatturato record per l’azienda – dichiara Dan Franco, Presidente di Rinaldo Franco – ottenuto sia nel canale specialistico che in quello della distribuzione moderna. Dai dati di mercato in nostro possesso risulta invece un andamento stabile a valore per gli accessori Pet nel 2024, per cui si suppone che l’azienda abbia guadagnato alcuni punti di market share”.

Quanto ai primi riscontri dell’anno in corso, nel primo trimestre si assiste a una stabilizzazione del fatturato rispetto al primo trimestre 2024 (in cui l’aumento era stato del 6% verso il 2023). Le previsioni per i mesi a seguire rimangono comunque positive in quanto si prospetta un anno favorevole sia in grande distribuzione – grazie all’intenzione di potenziare i reparti Pet-Care da parte di alcune insegne – sia nel canale specializzato dove è prevista una crescita soprattutto da parte dei Pet Shop che affiancheranno alla struttura classica di vendita anche un maggior contenuto di servizio ai clienti. A favorire le vendite saranno anche gli investimenti di marketing & comunicazione dell’azienda, che ha confermato l’advertising sulla stampa di settore e la partecipazione alla fiera Zoomark, dove sarà presente con 4 aree espositive Record (Pad 26, Stand B71, B72, B75, B76) oltre allo stand Pad 26, Stand B78 specifico per Best Friend, il marchio dedicato alla grande distribuzione organizzata.

Nel 2024 i nuovi investimenti sono stati indirizzati in prevalenza alla ristrutturazione del nuovo magazzino: si è trattato di lavori edili, nonché di nuovi impianti e attrezzature specifiche con l’obiettivo di rendere ancora più efficienti i processi di logistica on-site, riducendo quindi il ricorso alla logistica esterna. A livello commerciale invece, Rinaldo Franco S.p.A. ha partecipato alla fiera internazionale Interzoo di Norimberga, presentando numerose novità, esito dei progetti innovativi di Ricerca & Sviluppo iniziati nel 2022 e continuati nei due anni suuccessivi nell’ambito degli snack cane-gatto, dei mangimi per roditori e volatili, della linea Ambel per i toelettatori, dei giochi per cani e gatti nonché dell’abbigliamento fashion per cani. Per la prima volta l’azienda ha partecipato inoltre alla rassegna Iberzoo di Madrid presupposto per spingere l’export nei paesi europei mentre tra poche settimane sarà la volta di Zoomark (BolognaFiere, 5-7 maggio) dove verrà distribuito a tutti i visitatori il nuovo catalogo Best Friend con le ultime novità di prodotto e i packaging studiati per la distribuzione moderna.

Degno di nota infine è stato il recente ottenimento della Certificazione per la parità di genere rilasciata da Uniter. Un importante risconoscimento che attesta l’impegno per un ambiente di lavoro equo e inclusivo, sia dal punto di vista retributivo che nella distribuzione di uomini e donne all’interno dell’organizzazione. Elemento centrale di questo impegno è il supporto di un Comitato Guida incaricato di monitorare costantemente i progressi e l’efficacia delle iniziative portate avanti in azienda; un piano strategico dedicato mira infatti a migliorare ulteriormente l’ambiente di lavoro, favorendo una cultura in cui ogni persona possa sentirsi valorizzata e avere pari opportunità di crescita professionale.