Rituali di bellezza per i pet durante la Milano Beauty Week

Milano Beauty week
Rituali di bellezza per i pet durante la Milano Beauty Week

Una SPA super accessoriata per cani nel centro di Milano, il Dog Beauty Cube, è stato allestito in Piazza Castello in occasione della durante la Milano Beauty Week, con esperti pronti a consigliare i migliori prodotti di bellezza per gli amici a quattro zampe. Non più “vita da cani”, ma veri e propri rituali di bellezza.

Milano Beauty Week

Anche gli animali domestici, oggi, hanno una routine curata nei dettagli. A confermarlo sono gli esperti del “Beauty Cube” di Quattrozampe in Fiera, protagonisti della Milano Beauty Week, che hanno trascorso la giornata offrendo trattamenti di toelettatura e consigli pratici per la cura quotidiana dei cani. Davanti alle vetrine, i passanti si sono fermati incuriositi per osservare i cani impegnati in un momento di puro relax. “Ci occupiamo del benessere e dell’igiene degli animali –spiega Sara Piperis, store manager di Jackobs Beauty Pet. Insegniamo ai ‘pet parents’ come prendersi cura al meglio dei propri compagni a quattro zampe nella vita di tutti i giorni.”

Ma in cosa consiste davvero la beauty routine canina? “Non è molto diversa dalla nostra –racconta Chiara Luppi, toelettatrice professionista. Bisogna pulire orecchie, occhi e denti, spazzolare il pelo con strumenti adeguati, e per le razze a pelo lungo utilizzare anche il pettine.” La cura passa anche dalle zampe: “Usiamo balsami idratanti, spray scioglinodi e oli protettivi contro i raggi UV”, aggiunge l’esperta. Dettagli che possono sembrare minimi, ma che fanno la differenza per la salute e il comfort dell’animale.

Come per noi, però, anche i cani possono sentirsi a disagio dal toelettatore. “Serve empatia –spiega Piperis. Dobbiamo capire se il cane è nervoso, se prova fastidio e come possiamo aiutarlo a rilassarsi. Ogni animale ha le sue preferenze e i suoi limiti.” E non mancano le richieste curiose dei padroni. “La più strana? Colorare il pelo del cane – racconta Luppi. Alcuni vorrebbero una vera e propria tinta, ma in Italia è vietato per legge, anche se si tratta di coloranti alimentari.”

C’è poi chi arriva con la foto di un taglio impossibile da replicare, magari visto su una razza completamente diversa. “Capita spesso –spiega la toelettatrice. Proprio come per le persone, bisogna scegliere lo stile più adatto alla struttura e al tipo di pelo del cane.”

L’iniziativa è parte di un progetto culturale ideato da Cosmetica Italia, la voce dell’industria cosmetica nazionale e della sua filiera, che è partner istituzionale di BolognaFiere Cosmoprof, l’importante manifestazione fieristica dedicata alla cosmesi. BolognaFiere Cosmoprof ha infatti partecipato a Milano Beauty Week 2025 con un’iniziativa di Quattrozampe in Fiera, la manifestazione b2c dedicata agli appassionati degli animali. In aggiunta ai trattamenti di toelettatura, sono stati organizzati anche appuntamenti di approfondimento all’interno del programma di Intimate Masterclass by Cosmoprof, con sessioni dedicate al benessere e alla cura degli animali domestici.