515grammi è il progetto tutto italiano dedicato al benessere degli esseri umani e dei conigli che vivono sotto lo stesso tetto. Il nome fa riferimento, infatti, al peso di Ercole, il maschietto di casa Burton.
I piccoli mammiferi sono il quarto esemplare di animale da compagnia in Italia, soprattutto dopo il lockdown; ed è proprio nei primi mesi del 2020 che Esther Burton, scenografa, interior designer e stylist dal forte spirito imprenditoriale con la passione per i conigli – tanto da vivere con una colonia di ben 6 esemplari – decide di diffondere un po’ di cultura su questo tema poco trattato e dare a tutti gli amanti dei conigli gli strumenti per prendersene cura.
La missione di 515grammi è aiutare le persone e i loro animali domestici a convivere felicemente grazie a diverse tipologie di prodotti progettati con cura e volti a promuovere il benessere del coniglio, ma allo stesso tempo a non snaturare l’abitazione dell’umano. La linea di prodotti 515gr. è composta da eleganti complementi d’arredo adatti a qualsiasi casa, articoli di design innovativi dedicati alla coppia Human&Bunny, ma non solo anche prodotti per la pulizia della casa e miscele di erbe che all’occorrenza diventano kit per qualsiasi esigenza volti a supportare anche i bunnylover meno esperti o quelli più esigenti.
La produzione 515gr. è a km0, tutto viene progettato e realizzato interamente da piccoli produttori e artigiani nel nord Italia con un occhio attento alla sostenibilità: i fornitori vengono selezionati accuratamente secondo la loro impronta ecologica e l’utilizzo di materiali certificati. Inoltre, ogni anno l’1% del ricavo viene donato in beneficenza ad ABA – Associazione Benessere Animale Onlus – un’organizzazione no profit che si occupa di salvare animali bisognosi di cure senza un padrone.
I prodotti 515grammi sono svariati e spaziano dall’ambito del design con fieniere, tunnel, giochi che diventano veri e propri elementi d’arredo, a detergenti biologici, fino a prodotti food tra cui 515grammi d’amore ovvero una selezione di fiori, frutta ed erbe pronte per essere condivise sia dall’umano che dal coniglio, si esatto, possono essere mangiate e/o bevute da entrambi, perché come in tutte le coppie la condivisione è alla base del rapporto! Inoltre i prodotti 515grammidiventano dei Kit unici e personalizzati assemblati grazie ad un’attenta selezione e progettati per unboxing condivisi.
Esther Burton conosce bene le esigenze dei Bunnylover e grazie ad un’attenta osservazione della sua colonia, all’esperienza maturata negli anni e al suo profilo professionale vuole offrire un supporto valido a coloro che decidono di vivere la vita insieme ad un coniglio. Facendo della sostenibilità il fil rouge di tutto il progetto 515grammi, mantenendo l’estetica e la qualità come aspetti fondamentali, il tutto senza dimenticare un focus importante: la condivisione, perché anche gli animali per vivere una vita felice insieme all’umano hanno bisogno di trascorrere insieme momenti che permettono di consolidare il legame e quindi evolvere ad una buona riuscita del rapporto.