Virbac: come unico focus la Salute Animale

Virbac Italia è la filiale italiana della multinazionale francese quotata in borsa a Parigi. Grazie a servizi dedicati, il team di Virbac affianca Medici Veterinari, allevatori, professionisti della salute animale e proprietari di animali, offrendo prodotti di eccellenza studiati per assicurare salute e benessere ad animali da compagnia e da reddito. Per conoscere meglio questa realtà, abbiamo incontrato Diego Piermattei, General Manager Italy and Director South Europe di Virbac.

Come si posiziona oggi Virbac sul mercato italiano dei prodotti farmaceutici per animali da compagnia?

Da oltre 50 anni abbiamo come unico focus la Salute Animale e questa è una caratteristica distintiva rispetto agli altri operatori del settore. L’Italia è uno degli oltre 100 paesi in cui siamo presenti e rappresenta una delle filiali storiche con oltre 40 anni di storia. Gli Animali da Compagnia oggi sono la parte più significativa della nostra attività sul territorio italiano con una gamma completa di prodotti dedicati a veterinari, pet shop e proprietari. In termini dimensionali siamo, in Italia, la quinta azienda nel mercato degli Animali da Compagnia (dati Ceesa Q4-2023) e copriamo tutti i canali di vendita con servizi esclusi grazie ad oltre quaranta professionisti quotidianamente in campo per ascoltare le esigenze dei nostri clienti.

Quali sono i vostri punti di forza?

Virbac offre una gamma pratica e completa di prodotti e servizi che coprono la maggior parte delle specie e delle patologie e allo stesso tempo migliorano la qualità della vita dei nostri animali, rispettando i principi descritti di seguito.

Come azienda siamo esigenti in termini di qualità tanto quanto i nostri clienti, per questo seguiamo rigorosi criteri nella selezione dei nostri fornitori e degli ingredienti stessi. Ogni prodotto è studiato, sviluppato e valutato in base ad alti standard di qualità e soggetto a metodici studi di sicurezza. Approccio scientifico.

Ogni nostra azione, prodotto e strategia segue un approccio scientifico: siamo guidati dalla scienza e dalla ricerca, i cui risultati vengono approvati da esperti. Realizzare buoni prodotti non è abbastanza: ricerchiamo l’innovazione ogni giorno per prenderci cura sempre meglio di cani e gatti.

Questo approccio permea tutta la filiera, partendo dai sette centri di ricerca e dai siti produttivi in tutto il mondo, fino all’estesa rete di informatori scientifici sul territorio. Facilità di somministrazione.

I nostri prodotti sono studiati e creati per essere facili da utilizzare e vengono sottoposti a test di appetibilità per assicurare l’assunzione spontanea e il gradimento nel somministrali. Sostenibilità ambientale.

Virbac si prende cura del Pianeta: ci impegniamo ad utilizzare principalmente prodotti di origine naturale per la gamma Everyday Care. Ad oggi, abbiamo ottimizzato ogni passaggio del ciclo produttivo, per renderlo sempre più sostenibile: meno sprechi, più materiali riciclati o riciclabili, più componenti eco-friendly e meno plastica, più ingredienti naturali.

Si può descrivere la vostra mission?

La nostra missione è promuovere la salute animale con chi se ne prende cura ogni giorno, per poter vivere tutti meglio insieme. Tale missione ci unisce ai nostri stakeholders: pets, medici veterinari, allevatori, proprietari di animali, dipendenti, azionisti, distributori, proprietari di pet shop, fornitori, autorità pubbliche.

La salute animale è ciò che ci ha motivato fin dal primo giorno. Ogni mattina, sin dalla nostra fondazione nel 1968, ci siamo impegnati per sviluppare soluzioni ingegnose che aiutino i veterinari, allevatori e proprietari a prendersi cura degli animali in tutto il mondo.

Rimanendo agili, vicini alle esigenze dei nostri clienti, con il supporto dei nostri centri di ricerca e sviluppo e di produzione in diversi continenti, continueremo a plasmare il futuro della salute degli animali, in modo da poter vivere tutti meglio insieme.

Leggi l’articolo