Viaggi con animali: trend in crescita su Airbnb, +90% in tre anni

In un’Italia sempre più attenta al benessere degli animali da compagnia, la
nuova normativa ENAC – attiva da maggio 2025 – ha segnato un importante passo avanti verso una mobilità più inclusiva, rimuovendo il limite fisso di peso per l’accesso degli animali in cabina.

Un cambiamento in linea con un’evoluzione culturale già in atto: secondo Ipsos infatti, il 79% dei proprietari italiani considera il proprio animale domestico parte della famiglia, una percentuale che sale all’85% tra i Millennial – tra i più propensi, insieme alla Gen Z, a viaggiare con il proprio pet.

In questo contesto, Airbnb si conferma tra i principali alleati dei viaggiatori pet-friendly, con migliaia di alloggi distribuiti in tutto il Paese, spesso vicini a spiagge attrezzate, aree verdi e centri benessere per animali. Crescono, inoltre, i “pet wellness retreat”: weekend all’insegna del relax con yoga, massaggi e terme dedicate ai cani – un trend già diffuso in Paesi come Giappone e Austria, oggi sempre più presente anche in Italia.

Turismo pet-friendly in crescita: l’Italia tra le destinazioni più apprezzate in Europa

In un contesto globale che ha visto crescere del +92% i viaggi con animali negli ultimi tre anni, l’Italia si posiziona come una delle mete più apprezzate in Europa per chi viaggia con il proprio amico a quattro zampe.

Infatti, secondo i dati Airbnb del primo trimestre 2025, Roma figura tra le cinque destinazioni europee più prenotate da viaggiatori con animali, insieme alla Cornovaglia in Inghilterra, Parigi, Madrid e il Gwynedd in Galles. Un segnale chiaro di come l’offerta italiana ed europea stia rispondendo sempre meglio alla crescente domanda di soggiorni attenti alle esigenze di tutti i componenti della famiglia, pet inclusi.

Natura e comfort: le proposte Airbnb in Italia per chi viaggia con gli amici a quattro zampe

Che si tratti di una fuga al mare o di una vacanza immersi nella natura, Airbnb offre un’ampia selezione di alloggi pet-friendly in Italia, spesso situati vicino a spiagge attrezzate o centri benessere dedicati agli animali. Luoghi dove natura, accoglienza e attenzione per gli amici a quattro zampe si uniscono per vacanze davvero inclusive.