Vet in Rete è società nata come piattaforma virtuale di aggregazione fra veterinari. Che ha progressivamente ampliato la propria attività anche alla produzione di articoli per il pet, indirizzati sia al consumatore finale sia al canale retail. Stiamo parlando della società pugliese che si configura come un circuito online di strutture veterinarie (ad oggi sono circa 80), distribuite su tutto il territorio nazionale.
Indipendenza e networking
I veterinari affiliati, pur restando completamente indipendenti gli uni dagli altri, hanno modo, in primo luogo, di fare networking, confrontandosi con i colleghi e scambiandosi esperienze professionali. “Possono inoltre fruire di una serie di servizi -spiega Gianluca D’angelo, fondatore e ceo di Vet in Rete-, a partire dall’occasione di concludere trattative commerciali più convenienti con i fornitori. Grazie alla forza contrattuale del nostro gruppo”.
Know how diretto
Dal mero acquisto di articoli per la salute dei pet, l’azienda è passata anche alla loro produzione: “Abbiamo colto l’opportunità di immettere sul mercato prodotti per la cura ed il benessere degli animali concepiti direttamente da noi -prosegue D’angelo-. In virtù della nostra forte competenza professionale”.
Il progetto di autoproduzione di articoli per i pet è partito di recente. E si è focalizzato sul lancio di poche referenze mirate, che il cliente può ordinare tramite il sito eCommerce della società. Nell’offerta di prodotto disponibile, spicca la lettiera per gatti vegetale fatta in paglia e ulivo. “Io stesso -spiega il ceo di Vet i Rete- ho ideato la miscela per realizzare il prodotto, studiando una lettiera che favorisse il benessere dell’animale, e che al contempo non impattasse sull’ambiente, una volta smaltita”.
Predosato è meglio
Fra le altre proposte Vet in Rete, si evidenzia l’ideazione dello shampoo monodose per cani di piccola, media, e grande taglia. “Spesso è il quantitativo eccessivo di prodotto che può dare problemi dermatologici -osserva D’angelo-. Per questo abbiamo lanciato uno shampoo già dosato, che non crea irritazioni”. Per la realizzazione dei propri articoli, Vet in Rete si appoggia a produttori terzi, mentre l’azienda si occupa direttamente del confezionamento delle gamme. La distribuzione sul territorio nazionale è affidata a corrieri.
Clientela allargata
Quanto alla tipologia di cliente cui Vet in Rete si rivolge, si spazia dai privati, inclusi per esempio gli allevatori, sino alle insegne pet shop. “Abbiamo già nel nostro portfolio alcune catene di animaleria operanti principalmente nelle regioni meridionali, ma miriamo ad entrare anche in realtà distributive nazionali -continua D’angelo-. Guardiamo con interesse pure all’ingresso nel canale farmacia, dove la vendita della veterinaria, inclusi i prodotti più particolari e specifici, sta diventando sempre più interessante”.
Oltre al potenziamento dell’attività di vendita, la società sta lavorando all’evoluzione del progetto Vet in Rete: “Da un lato, intendiamo rivedere e ampliare i servizi per i veterinari del network -racconta l’amministratore delegato dell’azienda-, dall’altro ci stiamo impegnando ad arricchire le proposte per i pet owner”. Su questo fronte, si sta pensando di amplificare le opportunità legate alla tessera veterinaria di riconoscimento Vet in Rete.
Tessera multiuso
Si tratta di una sorta di tessera sanitaria, contenente i dati del proprio cane o gatto, tra cui il microchip, e che ha lo scopo di consentire al pet lover di avere sempre con sè, anche in vaggio o in vacanza, le informazioni chiave sullo stato di salute dell’animale: “Al momento -aggiunge D’angelo- i possessori della tessera veterinaria possono recarsi presso qualsiasi struttura aderente alla nostra rete, e avere accesso a scontistiche sulle visite, ma vogliamo introdurre ulteriori vantaggi, così da fidelizzare un numero ancora maggiore di clienti”.
Più in generale, il sito web della società supporta i proprietari di animali anche grazie ad una comunicazione puntale e professionale sul mondo pet, attraverso un blog dedicato, e tramite l’erogazione di corsi, online o in presenza, atti ad aiutare il cliente nella scelta e nella cura degli animali.