Un progetto pet friendly che unisce benessere, bellezza ed esperienze condivise

Mantova Village inaugura una nuova visione di accoglienza, un progetto che supera il concetto tradizionale di pet friendly per trasformarsi in un’esperienza emozionale, condivisa e profondamente autentica, pensata per chi vive ogni giorno in compagnia dei propri amici a quattro zampe.

Condividiamo con loro ogni nostro momento importante, le emozioni di ogni giorno, le gioie ma anche le difficoltà da cui spesso ci sollevano accogliendoci con una scodinzolata. Ormai sono famiglia a tutti gli effetti, e abbiamo capito che la vita con loro ha colori più intensi. Queste emozioni e questa esigenza di avere accanto il più possibile i nostri cuccioli ha guidato la riflessione del Villaggio di Mantova nella direzione di un’accoglienza vera e sentita nei loro confronti.

Si tratta di un modello innovativo che celebra la bellezza del legame tra essere umano e animale, riportando al centro il valore del tempo lento e del prendersi cura di sé, diventando manifesto di un modo diverso di vivere il tempo e lo spazio.

A partire da fine settembre 2025, il Villaggio diventa un luogo ideale per ogni ospite – umano o a quattro zampe – dove vivere con gioia il tempo sentendosi accolto e parte di una comunità che condivide valori di bellezza, attenzione e relazione. In questo contesto, prende vita un’ospitalità capace di restituire significato ai piccoli gesti quotidiani.

Nasce così la Dog Oasis, uno spazio simbolico e sensoriale, vero e proprio salotto en plein air di 50 mq, dove il design incontra la natura per dar vita a un luogo di pausa, di incontro, di armonia. Un rifugio dove vivere un momento di relax con il proprio cane, tra divani avvolgenti realizzati nei colori caldi del Villaggio, fontanelle curate nei minimi dettagli e zone d’ombra pensate per la quiete. La Dog Oasis non è solo uno spazio, ma un luogo di connessione autentica, grazie anche ad eventi, incontri e narrazioni che qui verranno ospitati.

Inoltre, in vari punti del Villaggio si trovano Dog Station discrete e funzionali, ideate per accompagnare ogni passeggiata con attenzione. Così come gli innumerevoli servizi: dagli impermeabili per gli imprevisti, ai passeggini e tappetini comfort nelle aree food, dai guinzagli d’emergenza ad una clinica veterinaria convenzionata attiva h24, affinché ogni momento al Villaggio possa essere vissuto senza preoccupazioni.

Ad affiancare il progetto, la boutique “My Family”, eccellenza italiana del pet lifestyle, che propone accessori di design, medagliette personalizzabili e idee regalo pensate per chi considera il proprio animale parte della famiglia, anche nello stile.

A dare voce a questo nuovo racconto, Mantova Village ospiterà una serie di appuntamenti coinvolgenti: il 28 settembre il celebre fotografo e storyteller Navid Tarazi porterà al Villaggio il suo format “Doggodaily”, un viaggio narrativo per immagini che racconta il legame tra umani e cani con poesia e autenticità; il 19 ottobre sarà la volta di Chico, il cagnolino star del web e Digital Ambassador dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Seguiranno workshop, consulenze gratuite, incontri con educatori, veterinari, etologi e nutrizionisti, per offrire un’occasione di confronto e crescita consapevole.

Con il supporto di ENPA Mantova, verrà infine attivata una bacheca delle adozioni, uno spazio del cuore per favorire l’incontro tra animali in cerca di casa e nuove famiglie, promuovendo la cultura dell’adozione come gesto d’amore.

Questo non è solo un progetto, ma una specifica visione di attenzione e sensibilità che si traducono in un nuovo codice dell’accoglienza. Il Villaggio diventa un luogo dove il tempo rallenta e si costruisce un senso di appartenenza e condivisione. Perché ogni ospite è speciale. E ogni amico a quattro zampe, di casa.