Spostarsi in auto con il gatto

Anche per il gatto viaggiare non è una situazione ideale. Per il trasporto in automobile il piccolo felino non può girare libero per l’abitacolo e va tenuto dentro un trasportino, meglio se assicurato con le cinture di sicurezza dei sedili.

Tuttavia, il fatto di restare chiuso per molto tempo, unito al movimento della macchina, può essere un fattore di notevole disturbo. Ecco perché, anche per il piccolo felino, il trasportino deve rappresentare un luogo familiare dove sentirsi perfettamente al sicuro. Rimanere chiuso per ore comporta un grave disagio per il gatto, soprattutto se si tratta dello stesso trasportino usato in altre situazioni sgradevoli e quindi pregno di feromoni della paura che mettono il felino in allarme. Per questo motivo, dopo ogni utilizzo, il trasportino andrebbe lavato con acqua e lasciato asciugare all’aria.

Allo steso modo non vanno utilizzati sul fondo asciugamani o copertine che facilmente rimangono impregnati di feromoni d’allarme, meglio mettere alcuni strati di scotex da eliminare dopo ogni trasporto. Per ridurre l’ansia del piccolo pet è bene informarsi con il veterinario sul corretto utilizzo degli spray a base di feromoni. Si tratta di prodotti studiati per rilassare il gatto e possono essere spruzzati mezz’ora prima di partire all’interno del trasportino e anche vaporizzati dentro l’automobile.