Snack e premietti, attenzione alle intolleranze alimentari

Quando si parla di snack ovviamente non si tratta di alimenti completi e bilanciati, ossia formulati per fornire tutti i nutrienti necessari a soddisfare i fabbisogni nutrizionali. Ciò premesso va tenuto presente che stiamo comunque parlando di alimenti con un preciso apporto calorico. Che vanno somministrati con attenzione e misura per evitare squilibri nella dieta e il rischio di sovrappeso. La somministrazione di snack non deve quindi portare a superare il fabbisogno nutrizionale quotidiano previsto per il cane o il gatto.

Attenzione alle dosi

Ciò vale soprattutto per i piccoli felini e i cani di taglia mini che più facilmente tendono a mettere su chili nel caso non si rispettino gli apporti nutrizionali fissati in una dieta corretta. Il rischio di queste disattenzioni in realtà è sempre più raro, sia perché le stesse confezioni di snack spesso riportano le dosi consigliate, sia in quanto i proprietari sono sempre più attenti alle esigenze dei loro beniamini.
A questo proposito, anche nel segmento degli snack, si va diffondendo una maggiore attenzione al tema delle sensibilità e intolleranze alimentari.

Snack
Alessio Costa
Consistenza croccante

A fronte di una domanda verso snack adatti agli organismi più sensibili, corrisponde un’adeguata offerta da parte delle aziende, attente dal canto loro alle richieste provenienti dal mercato. A questo riguardo troviamo conferma nelle parole di Alessio Costa, General Manager presso Rebo: “Happy Dog ha accuratamente studiato ricette che possano soddisfare diverse esigenze. Nella nostra gamma infatti troverete alcuni snack, come le deliziose Tegole per cani, che supportano una corretta igiene dentale grazie alla loro consistenza croccante. Altri, come gli snack della linea Sensitive, sono invece stati studiati per premiare o viziare anche i cani più sensibili, affetti da intolleranze o sensibilità alimentari”.

Snack
Monica Franco
Igiene orale e denti sani

Una categoria di snack molto diffusa e di grande successo è quella pensata per favorire l’igiene orale del cane. Questi prodotti sono studiati per agire di fatto come uno spazzolino durante la masticazione ed esercitare un’azione delicatamente abrasiva sui denti del cane. Molti di questi prodotti sono inoltre formulati per svolgere anche un’azione disinfettante e antibatterica, in modo da contrastare in modo ancora più efficace la formazione di placca e tartaro, principali responsabili del fastidioso problema determinato dall’alitosi.

Ingredienti funzionali

“Record ha due principali linee di snack: WeliSnack e DentalSnack. La linea Dental conta 6 gusti ed è pensata per supportare la corretta pulizia e l’igiene profonda della bocca del cane – dichiara Monica Franco, Marketing manager di Rinaldo Franco Spa – Ogni prodotto, grazie ai suoi ingredienti funzionali, svolge anche un’azione mirata per la salute dell’animale di ogni età. Tutti gli snack Dental sono a ridotto contenuti di grassi e senza zuccheri aggiunti, come anche i 12 gusti di WeliSnack, un ottimo complemento all’alimentazione quotidiana del cane, fonte naturale di proteine, che aiutano a mantenere le ossa forti e la pelle sana. I Biscodog invece sono una linea di biscotti studiata da Record per favorire la digestione e migliorare le condizioni generali del cane. Nel 2023 verrà ulteriormente ampliata l’offerta di snack cane e gatto in modo da dare ancora più scelta al negoziante”.

Snack
Carmen Salvatore
Gioco e rinforzo

L’aspetto funzionale legato alla cura dell’igiene dentale non deve far dimenticare un aspetto fondamentale dello snack, quello legato ai momenti di gioco e di rinforzo dei comportamenti positivi del pet. Non a caso chiamato spesso ‘premietti’, questi fuoripasto sono ideali per coniugare una funzione positiva per la salute con il divertimento e il consolidamento della relazione tra il proprietario e il cane.
A questo proposito, ci vengono incontro le parole di Carmen Salvatore, Portfolio Manager Mars South Europe: “Pedigree, che da oltre 70 anni si prende cura del benessere dei pet e con i suoi prodotti Care&Treats: il brand, leader del segmento snack cane, risponde a ogni esigenza del consumatore con il suo ampio portafoglio. Se da un lato Pedigree rappresenta un valido alleato nella cura dell’igiene orale dei nostri amici a quattro zampe, dall’altro permette ai pet e ai loro proprietari di vivere un momento di gioco condiviso: cura, benessere, educazione, ma anche affetto, divertimento e relazione sono gli obiettivi e i principi di Pedigree Care&Treats. All’interno del mondo della cura e benessere, Dentastix Chewy Chunx, è un gustoso snack in grado di prendersi cura dei loro denti. Grazie al formato bitesize Dentastix Chewy Chunx offre occasioni di consumo in più momenti della giornata, proponendosi come una nuova routine di igiene orale incentivando anche chi non acquista abitualmente prodotti per l’oral care ad adottarne uno. Mentre seguendo il trend in crescita degli snack ad alta percentuale di carne e derivati animali, all’interno del suo portafoglio troviamo la linea Ranchos, una linea completa di molteplici prodotti, tra i quali Wrap&Twist ed i nuovi Sticks & Slices con il 100% di carne e derivati animali accuratamente essiccati per ottenere un odore molto gradito ai cani. Questi prodotti sono creati con ingredienti di qualità, senza coloranti e aromi artificiali e con Vitamine A, D3, E aggiunte”.