Royal Pet Shop cambia volto con Cean

Cean Royal Pet 9

Il punto vendita Royal Pet Shop di Piazzale della Fonderia, 2 a Giaveno (To) ha cambiato volto grazie allo studio del format e all’allestimento curato da Cean, studio di progettazione e realizzazione di punti di vendita.

Il concept studiato da Cean per Royal Pet Shop

Francesca Ditroilo Cean
Francesca Ditroilo, interior & product designer di Cean

“I titolari di Royal Pet Shop ci hanno chiesto di conservare il naming e il logo, già noti nella zona – racconta Francesca Ditroilo, interior & product designer di Cean – e costruire un negozio coerente con il brand. Abbiamo puntato sul concetto di regalità pensando ai pet come veri signori della casa, dove il petlover diventa scherzosamente un servitore che li vizia e li coccola”.

Cean Royal Pet 2Il logo della rana con la corona è stato conservato, costruendo una narrazione coerente che si riflette nel layout e nelle scelte estetiche del negozio, che diventa un castello reale.

Cean Royal Pet 7“Il mondo pet nel nostro immaginario abbina due concetti – prosegue Leone Pasero, graphic & visual designer, illustrator di Cean – quello della giocosità e quello dell’accoglienza, dell’affetto famigliare, quindi di una casa che diventa ancora più accogliente con la presenza dell’aniale domestico. Calato in una casa ‘royal’, è immediata l’associazione con un castello come tema fondante di un luogo come il petshop che si rivolge agli animali domestici come veri e propri re. Intorno a questo tema abbiamo costruito tutta la comunicazione”.

Leone Pasero Cean
Leone Pasero, graphic & visual designer, illustrator di Cean

Comunicazione Royal

Cean Royal Pet 6La comunicazione pensata da Cean per Royal Pet Shop è naturalmente coerente qualsiasi sia il canale utilizzato, dal negozio ai social, fino a un eCommerce aziendale.

“La decorazione del negozio riprende le forme dei merli del castello, le corone, i drappi e gli stemmi nobiliari nelle texture grafiche – aggiunge Pasero -. A questi si abbina l’elemento giocoso con i pannelli merceologici e informativi trattati come se fossero scritti a mano col gessetto. Sono giocosi anche i testi, sia quelli più filosofici legati al concept, che quelli informativi”.

Cean Royal Pet 8“Nelle frasi per il negozio, per esempio – dice Francesca Ditroilo – abbiamo scelto la prima persona, come se fosse il pet di casa a rivolgersi all’amico umano per richieste specifiche, come se a casa del pet l’umano fosse l’ospite”.

Cosa serve a soddisfare le reali aspettative del pet? “Ogni volta che ti guardo ti giudico” è una delle frasi ispirata al portamento regale di certi gatti. In più le grafiche che trattano gli animali umanizzati come reali, quindi con la corona o abiti conformi al ruolo di personaggi di corte. Le frasi servono a rendere più piacevole il percorso del cliente.

“Il negozio è una piccola reggia – spiega Francesca Ditroilo – per esempio l’ingresso con l’area casse è trattato come il salone delle feste di una reggia, con una carta da parati con motivi animali e i ritratti di famiglia, sempre con i pet”.

Allestimento flessibile

Cean Royal Pet 5Lo spazio non mancava ma la scelta è stata di realizzare un layout flessibile, che desse spazio a iniziative promozionali stagionali o eventi, e una scaffalatura che permettesse di esporre i prodotti più diversi. Il petshop infatti propone dal guinzaglio alle lettiere o grossi tiragraffi e cucce, da qui la scelta di scaffalature perimetrali pensate per accogliere le merceologie più ingombranti, e ampio spazio centrale tra le corsie da usare come jolly per allestimenti diversi. Per esempio, in fase di apertura quest’area accoglieva le ceste con lo sfuso per i premietti.

Cean Royal Pet 4La parte delle vetrine invece è completamente aperta e i retailer hanno scelto di allestirla con gli oggetti più grossi e visibili, che creassero attrazione anche dall’esterno, per esempio i tiragraffi o le gabbie grandi per gli uccelli.

L’insegna è stata forse l’area più complessa da trattare per la necessità di conciliare il tema regale con la funzione precedente dell’edificio, la cui valorizzazione era richiesta dal Comune. La scelta è stata di giustapporre nell’ingresso centrale i due temi, fabbrica tessile storica e insegna Royal Pet Shop, per lasciare a un ingresso laterale la maggior caratterizzazione del negozio.