Rao Farmaceutici: assortimento e consulenza per i pet

Rao Farmaceutici, attraverso il consulto specializzato del farmacista, assicura la cura più adatta per il proprio animale, in store e online

Completezza di gamma da un lato, e consiglio professionale dall’altro: sono, questi, due degli elementi chiave su cui poggia lo sviluppo di Rao Farmaceutici. Player siciliano del settore veterinario, con all’attivo 4 farmacie veterinarie, tutte distribuite sul territorio regionale, cui si aggiunge un eCommerce dedicato. Rao Farmaceutici è inoltre distributore all’ingrosso e al dettaglio di farmaci e prodotti di veterinaria. Rifornisce dalle farmacie ai pet shop, fino ai canili, grazie a un magazzino che tratta circa 10.000 codici diversi.

Offerta completa per il settore

L’azienda è nata a Partinico (Pa) circa 25 anni fa e ha iniziato la propria attività di veterinaria nel comparto dei cavalli, avendo un proprio ippodromo a Palermo. Ha poi allargare l’offerta di prodotto e servizio al settore del cane e del gatto, e progressivamente a tutto il mondo del pet, fino a includere anche al segmento dei grossi allevamenti. “Per quanto attiene il comparto dei pet, vantiamo una profondità e un’ampiezza merceologica importanti, che ci rendono differenzianti agli occhi del cliente -spiega Giorgio Rao, ceo e project manager Rao Farmaceutici-. Ciò è vero soprattutto oggi, a fronte di un pet owner non solo mediamente più informato, ma anche più attento alle esigenze del proprio animale”.

Bancone interno - Farmacia Veterinaria Catania Rao

Assortimento Rao Farmaceutici

La proposta merceologica delle farmacie veterinarie Rao è pensata, in primis, per soddisfare le necessità del bacino d’utenza del territorio siciliano. Per questo, per esempio, nell’offerta di farmaci trovano ampio spazio gli antiparassitari.
Le farmacie veterinarie Rao trattano anche le categorie degli integratori alimentari e del pet food: “Presidiamo il comparto alimentare solo con pochi e selezionati brand, di comprovata validità -spiega l’Ad dell’azienda-. A ciò aggiungiamo le linee food medicali, per cani o gatti con particolari disfunzioni, dal diabete ai problemi epatici, piuttosto che gastrointestinali”. Nodale, nella strategia di crescita di Rao Farmaceutici, è affiancare alla ricchezza assortimentale, la professionalità della figura del farmacista.

Shop online Rao Farmaceutici

Nel 2020, anche a fronte di una maggior attitudine dei consumatori ad acquistare online, la società ha aperto un proprio sito di eCommerce, progetto che si inserisce in un più ampio concetto di sviluppo omnicanale, centrato ancora una volta sul consiglio specializzato, per assistere il cliente su tutti i touch point aziendali: “La vendita online si pone come un ulteriore servizio che offriamo alla clientela -precisa Giorgio Rao- e con il quale abbiamo potuto far conoscere il nostro brand, e la nostra expertise, anche al di fuori dei confini regionali”. La consulenza professionale che il farmacista offre in negozio è disponibile, cioè, anche sulla piattaforma web dell’operatore: “Attraverso il nostro sito dispensiamo una serie di consigli circa la cura più opportuna per il proprio pet”, spiega il ceo dell’azienda.

Obiettivo franchising

Consolidare e rafforzare il brand Rao Farmaceutici, sul territorio siciliano così come sul resto della penisola, attraverso il lancio di un network di farmacie veterinarie affiliate: è a questo progetto che l’azienda sta lavorando. “Stiamo analizzando le prime proposte di affiliazione nella nostra regione -racconta Giorgio Rao- ma l’obiettivo è di partire da qui per arrivare in tutto il Paese”. Soprattutto, l’operatore sta valutando di iniziare questa nuova attività commerciale riproponendo, in prima battuta, il proprio format di negozio attuale, per poi progressivamente ampliarlo: “Al modello standard di farmacia veterinaria, vorremmo pian piano affiancare anche l’ambulatorio veterinario, la toelettatura e la parte di retail, inserendo cioè uno spazio petshop -continua l’Ad dell’azienda-. La finalità è quella di realizzare dei veri e propri centri veterinari, con un’offerta di prodotto e servizio a 360°”.